spot_img
spot_img

Promozione, Girone B: Favale e Turris matematicamente ai playoff. Fontanelle fuori, bagarre quarta e quinta. E dietro…

Per quanto concerne la zona playoff, il sabato della 28esima Giornata ha dato risposte a dir poco decisive nel Girone B di Promozione. Il pari del Teramo capolista contro il Pianella non ha infatti variato nulla in ottica di un verdetto già rassegnato (quello della salita in Eccellenza matematica del club di Pomante), mentre subito dietro ci sono altre due notizie che accolgono i crismi della certezza: la Turris ed il Favale, con i pareggi di ieri (rispettivamente contro Morro d’Oro e Piano della Lente) sono matematicamente ai playoff. Le due seconde, con la Turris al momento favorita da una migliore classifica avulsa, potranno dunque guardare con sufficiente serenità agli ultimi due impegni stagionali di regular season, in attesa proprio degli spareggi di fine stagione. Calendario delle corse al secondo posto che vede leggermente favorita, forse, la Turris: dovrà affrontare il Mosciano fuori casa, con i giallorossi già salvi e fuori dalla possibilità di disputare i playoff, ed il Piano della Lente in casa, sostanzialmente già certo di dover giocare i playout. Il Favale farà invece visita ad un Villa Mattoni che potrebbe ancora cogliere la salvezza diretta (e che ieri ha trionfato per 0-3 contro il Casoli) e poi riceverà un Mutignano che ha bisogno disperato di punti per disputare i playoff: insomma, un calendario tutt’altro che tranquillo, ma gli uomini di De Amicis hanno mostrato di essere assolutamente in grado di superare gli ostacoli in questa stagione.

Contro chi si disputeranno i playoff delle società appena citate resta un enigma: il quarto posto è oggi ad appannaggio di Mutignano e Penne, a pari punti, con 45 lunghezze. Dietro, e dunque fuori dalla griglia, c’è il Lauretum a 43, che ha dato qualche segnale di cedimento nelle ultime giornate dopo un campionato a lungo condotto al quarto posto. I calendari fanno la differenza: il Mutignano ha il Casoli già retrocesso (3 punti sembrano scontati), poi come detto farà visita al lanciatissimo Favale; il Penne ed il Lauretum si incontreranno in un derby sentitissimo e forse decisivo sabato in casa dei biancorossi, poi spazio rispettivamente a Casoli (e dunque, si suppone, tre punti per gli uomini di Pavone) ed Elicese (ancora in corsa per i playout ma sicuramente più in difficoltà di altre, dunque molto probabili i tre punti per i ragazzi di Castellano). Questo per dire che, sostanzialmente, il Mutignano dovrebbe centrare i playoff, mentre tra Penne e Lauretum sarà decisivo il derby di sabato, che potrebbe valere una intera stagione.

Zona retrocessione: detto del Casoli già retrocesso, si rilancia per la salvezza diretta il Villa Mattoni che sbanca proprio per 0-3 la casa di mister Ruggieri e risulta l’unica a vincere nel “pacchetto arretrato” in questa 28esima Giornata. Per i vibratiani la salvezza è ora lontana 3 punti (27 punti contro i 30 del Morro d’Oro, ultima salva direttamente), ed il calendario vede arrivare il Favale tra le mura amiche in un sentito derby prima della chiusura sul campo del Fontanelle, società senza più obiettivi di classifica ma sicuramente di fattura pregiata. Il Morro d’Oro riceverà invece il Teramo, dunque si può pensare ad una vittoria della capolista nella 29esima, mentre nell’ultima si recherà a Pianella per un difficilissimo spareggio anticipato per provare a conservare la linea di galleggiamento. E il Pianella stesso? 27 punti, ma con una gara sola da disputare ancora, proprio l’ultima giornata contro il Morro. La salvezza diretta appare un mezzo miraggio, alla luce dei vari risultati che dovrebbero incastrarsi (sconfitta del New Club in almeno una gara, doppia sconfitta del Morro nelle gare restanti), ma dopo un bel 2-2 contro il Teramo sognare appare lecito.

Più dietro, il Piano della Lente (25) e l’Elicese (24): la prima certa almeno dei playout, la seconda sostanzialmente anche (per quanto non ci sia la matematica). I calendari sono difficili: rispettivamente Fontanelle in casa e Turris fuori per la terzultima, Rosetana in casa e Lauretum fuori per la penultima. Insomma, su eventuali ribaltoni circa la parte bassa della griglia playout è davvero difficile scommettere.

ALTRI ARTICOLI

spot_img
spot_img

CONDIVIDI L'ARTICOLO SUI SOCIAL

spot_img
spot_img
P