spot_img
spot_img

Prima Cat., Gir. A: la lettura giuridica della nuova classifica

L’esclusione del Marruvium dal campionato in corso di Prima Categoria (Girone A) ridisegna la classifica, come noto, con i toni che potete vedere QUI.

Al riguardo, un po’ di confusione è stata data dalla lettura errata di alcuni siti, che vedevano come valida tutte le gare del girone di andata del club di San Benedetto dei Marsi nonostante l’esclusione: ebbe, giova rammentare che le NOIF (norme organizzative interne FIGC), all’art. 53, sono state novellate per quanto concerne il comma 3 (quello che, precedentemente e di concerto con il comma 4, ora abrogato, dispiegava una differenza circa il ritiro o esclusione temporalmente da intendersi come eseguito nel girone di andata o di ritorno).

Il vigente art. 53, comma 3 delle NOIF, in effetti, recita:

Qualora una società si ritiri dal campionato o ne venga esclusa per qualsiasi ragione, tutte le gare disputate nel corso del campionato di competenza non hanno valore per la classifica, che viene formata senza tenere conto dei risultati delle gare della società rinunciataria od esclusa“.

Non vi è più, dunque, una differenza tra ritiro o esclusione nel girone di andata e ritorno: tutte le gare del Marruvium si avranno come non disputate.

Giovanni Sidoni

ALTRI ARTICOLI

spot_img

CONDIVIDI L'ARTICOLO SUI SOCIAL

spot_img
spot_img

ULTIMI ARTICOLI

spot_img
P