spot_img
spot_img
spot_img

Giornata della Memoria: partono le iniziative LND Abruzzo

Anche quest’anno il Comitato Regionale Abruzzo “scende in campo” in occasione delle celebrazioni della Giornata della Memoria, e lo fa nuovamente attraverso un incontro con le nuove generazioni. Mercoledì 31 gennaio la Responsabile del Dipartimento Sociale LND, Dora Anna Bendotti, ed i calciatori del Victoria Cross Ortona (in foto, una rosa, ndr) incontreranno alunne ed alunni dell’Istituto Comprensivo “Matilde Serao” per riflettere sul tema dell’olocausto.

Così Dora Bendotti: “La nostra iniziativa ha l’obiettivo di mantenere salda la Memoria, il ricordo della storia passata perché questo significa impegnarsi affinché gli errori, le sofferenze, la paura e il dolore non si presentino più nelle nostre vite. La memoria è un dono prezioso contro l’indifferenza, contro le ingiustizie. Il Comitato Regionale LND, attraverso l’Area di Responsabilità sociale, anche quest’ anno si è impegnato a portare, soprattutto nelle scuole elementari, un messaggio forte che passa attraverso il gioco del calcio, volano di cultura e di valori straordinari di crescita”.

L’incontro sarà anche l’occasione per promuovere la campagna della Lega Nazionale Dilettanti #InDifesaDellaMemoria, con il ricordo delle storie di grandi calciatori ebrei, che in quegli anni di sofferenza furono deportati ed uccisi nei campi di sterminio.

🎙 IL MESSAGGIO DA LEGGERE IN CAMPO 👇

InDifesaDellaMemoria la Lega Nazionale Dilettanti ricorda tutte le vittime innocenti che in seguito alla deportazione e senza colpa persero la vita nei campi di concentramento. Treni carichi di uomini, donne e bambini partirono per non tornare più dando inizio ad una delle pagine più ignobili della storia dell’umanità. Difendiamo la memoria affinché le nuove generazioni non dimentichino perché “quelli che non ricordano il passato sono condannati a ripeterlo”.

fonte foto: Valentina Buzzelli.

ALTRI ARTICOLI

spot_img

CONDIVIDI L'ARTICOLO SUI SOCIAL

spot_img
spot_img

ULTIMI ARTICOLI

spot_img
P