spot_img
spot_img

Il punto sul girone C di Promozione – VI giornata

La sintesi di tutto quello che è accaduto nella sesta giornata del girone C di Promozione.

Siamo giunti alla sesta giornata nel girone C di Promozione, come d’abitudine ricco di gol. Sono in totale 27 le realizzazioni di questo turno, che contribuiscono a alimentare la grande bagarre di testa.
In prima posizione, infatti, sono ora in quattro a pari merito.
Rallenta la capolista solitaria Atessa Calcio, bloccata sul pari, al Valle Anzuca, da un combattivo Francavilla. La truppa di mister Farina era priva di ben 5 elementi tra cui gli attaccanti più temibili ma, nonostante questo, passano a condurre al 21’ con il penalty realizzato dal centrale difensivo Giuseppe Flocco, al secondo centro in stagione. I giallorossi non ci stanno e trovano il pari al 40’ con il solito Bernabeo, abile a inzuccare su pennellata di Quintiliani. Quinta rete in campionato per il bomber classe 2000 e scettro dei bomber raggiunto.
Ad approfittare del pareggio dell’Atessa sono soprattutto Fossacesia e Tollese.

I biancorossi di mister Memmo si aggiudicano il big match del “Tomeo” di via Stingi, andando ad espugnare la tana del San Salvo. Gara bellissima e di rara intensità, aperta a qualunque risultato. Nella prima frazione, nel giro di due minuti, vengono accordati due calci di rigore, uno per parte, ma in entrambi i casi i portieri salvano i rispettivi compagni: dapprima Cattafesta neutralizza l’ex Admir Vasiu, poi è Elvis Vasiu, estremo difensore ospite, a respingere il tiro dal dischetto di Montervino. Sul finale di tempo, sfortunato il San Salvo, che centra la traversa con D’Alessandro. Nella ripresa, le due contendenti continuano ad attaccare ma è il Fossacesia a trovare il colpo grosso nell’ultimo quarto: alla mezzora è Lombardi a mandare avanti gli ospiti (con complicità di Cattafesta), poi è Marfisi, servito dallo stesso Lombardi, a chiudere i conti a dieci dal termine.
Corsara la Tollese ad Atessa, in casa della Val di Sangro: match ben disputato dai biancorossi che, dopo un lungo assedio, passano a metà ripresa con la staffilata di Perrella, alla quale fa seguito il raddoppio di Shipple, poco dopo la mezzora, con un beffardo piazzato da posizione molto defilata. I sangrini si rianimano nel finale, quando Carpineta riesce a dimezzare lo svantaggio trovando il gol direttamente da calcio d’angolo, ma gli ospiti resistono, grazie anche al proprio portiere Penna, e festeggiano il colpo esterno. Situazione di classifica difficile per la formazione di mister Giannico, ferma a 3 punti e ancora in cerca della prima vittoria in campionato.
Vince a domicilio anche il quotato Miglianico che, nel più classico dei testacoda, rifila un tennistico 1-6 all’Athletic Lanciano, inchiodato ancora a zero punti: partita senza troppe storie quella andata in scena al nuovo Di Meco, dove si abbatte l’uragano Alessio Criscolo, mattatore di giornata, il quale mette a segno una splendida quaterna personale. A partecipare al festival del gol gialloblù ci sono anche Morelli e Florio, il quale chiude il set dopo la rete della bandiera frentana siglata da Rapino. Sei sconfitte su altrettante gare e ben 25 reti subite per i rossoneri, che devono al più presto trovare la quadra giusta per invertire la funesta rotta.

Un punto sotto il quadrumvirato di testa si piazzano Scafa Passocordone e il ritrovato Ortona.
Un mezzo passo falso quello dei pescaresi che, a Sambuceto, si fanno rimontare dal San Giovanni teatino, che si conferma formazione di livello. Parte forte l’undici allenato da mister De Melis, che si porta sul doppio vantaggio nei primi venti minuti, per effetto delle reti di bomber Di Nardo e Castropaolo. Patita la partenza shock, i biancoverdi si gettano in avanti, tanto che riescono ad accorciare, intorno all’ora di gioco, con il rientrante Sciarra e, a due minuti dallo scadere, trovano il meritato pareggio con Nardone, freddissimo dal dischetto. Anzi, in pieno recupero, i padroni di casa sfiorano anche il clamoroso 3-2, ma alla fine il pari è il giusto risultato. I teatini salgono a quota 8, preservando l’imbattibilità interna, lo Scafa coglie il secondo pareggio esterno e si porta a 11 punti, a -1 dalla vetta.
Risale prepotentemente l’Ortona del presidente Iurisci, che firma l’unico successo interno della giornata. I gialloverdi faticano ma, all’ultimo assalto, riescono a piegare la resistenza di una indomita Elicese: vantaggio dei locali al quarto d’ora, grazie al secondo gol consecutivo di Di Donato, e pronta risposta ospite un minuto più tardi, complice un errore in fase d’impostazione dell’Ortona e il successivo diagonale di Antognozzi che rimette le cose a posto. Anzi, i rossoverdi sfiorano più volte il vantaggio in chiusura di prima frazione ed in apertura di secondo tempo, fin quando un missile dal limite di Saltarin riporta in vantaggio i padroni di casa, al 57’. Tuttavia, neanche il secondo vantaggio ortonese piega l’Elicese, che riagguanta il pari a metà tempo, con la zampata sottomisura di Anselmo Lepore, al secondo sigillo stagionale. A quel punto può succedere di tutto e, infatti, proprio al 90’, gli ospiti sfiorano il gol con il piazzato di Cipressi e al 94’, invece, sono i gialloverdi a piazzare il colpo del ko con Pompilio, il quale trasforma in oro il traversone da fermo di Dragani con un’incornata fatale per cappuccini e compagni. Finisce 3-2 in favore dell’Ortona, rientrata ufficialmente in corsa dopo i gravi problemi di infermeria di inizio stagione, mentre l’Elicese resta in penultima posizione, a quota 3, incappando nella terza sconfitta lontano da casa su quattro uscite.

Chiude il quadro di giornata il divertente pareggio tra Casolana e Bucchianico. Partono meglio i gialloblù di mister Bisci, che passano a condurre già al 6’, per effetto della prima rete stagionale di capitan Di Giuseppe, ma i rossoblù non si scompongono e, al 34’, pervengono al pari con Di Bacco. Sulle ali dell’entusiasmo, e rinvigorito dal successo sulla Val di Sangro di domenica scorsa, il Bucchianico ribalta completamente il punteggio in apertura di ripresa, grazie al solito Peralta, il quale realizza il classico gol dell’ex. A quel punto rinviene la Casolana, che acciuffa il definitivo 2-2 con il giovane La Morgia, evitando la prima sconfitta tra le mura amiche. Per i gialloblù si tratta del quarto pareggio in sei gare, per i rossoblù di mister D’Orazio, invece, arriva il primo punto esterno dopo due uscite a vuoto, utile per staccare di una lunghezza Elicese e Val di Sangro, entrambe penultime.

RISULTATI GIORNATA 6

ATHLETIC LANCIANO MIGLIANICO 1-6
CASOLANA BUCCHIANICO 2-2
FRANCAVILLA ATESSA CALCIO 1-1
ORTONA ELICESE 3-2
SAN GIOVANNI TEATINO SCAFA PASSOCORDONE 2-2
SAN SALVO UNION FOSSACESIA 0-2
VAL DI SANGRO TOLLESE 1-2

CLASSIFICA

ATESSA CALCIO 12
TOLLESE 12
UNION FOSSACESIA 12
MIGLIANICO 12
SCAFA PASSOCORDONE 11
ORTONA 11
FRANCAVILLA 9
SAN GIOVANNI TEATINO 8
CASOLANA 7
SAN SALVO 7
BUCCHIANICO 4
ELICESE 3
VAL DI SANGRO 3
ATHLETIC LANCIANO 0

PROSSIMO TURNO (DOMENICA 07/11 ore 14.30)

ATESSA CALCIO – SAN SALVO
BUCCHIANICO – ATHLETIC LANCIANO
ELICESE – VAL DI SANGRO
MIGLIANICO – FRANCAVILLA
SCAFA PASSOCRODONE – ORTONA
TOLLESE – CASOLANA
UNION FOSSACESIA – SAN GIOVANNI TEATINO


ALTRI ARTICOLI

spot_img

CONDIVIDI L'ARTICOLO SUI SOCIAL

spot_img
spot_img

ULTIMI ARTICOLI

spot_img
P