spot_img
spot_img

Il punto sul girone C di Promozione – IX giornata

La sintesi di tutto quello che è accaduto nella nona giornata del girone C di Promozione.

Siamo giunti alla nona giornata nel girone C di Promozione, che riserva come sempre grandi sorprese, emozioni, equilibrio e gol a raffica. In questo turno sono 20 le realizzazioni.
Partiamo dalla copertina di giornata, che se la prende il San Giovanni Teatino, capace di espugnare, per tre reti a uno, il fortino della capolista Miglianico, sconfitta al “Fratelli Ciavatta” e subendo la prima sconfitta stagionale, perdendo, di conseguenza, la testa della graduatoria. Prestazione decisamente opaca degli uomini di mister Cicchitti che, nonostante tutto, passano a condurre ad inizio ripresa, per opera del diagonale di Matteo Morelli, al secondo centro stagionale; i biancoverdi, autori di un’ottima prova corale, non si scompongono e ristabiliscono la parità solo due minuti più tardi, con la zampata sotto misura di bomber Sciarra; gli ospiti ci credono e confezionano un uno due micidiale a cavallo della mezzora, dapprima con l’avanzato Miani e, poco dopo, con D’Anniballe, il quale realizza l’1-3 che chiude, di fatto, la contesa. I gialloblù incappano nella prima sconfitta, ma gran parte del merito va al San Giovanni del presidente Pacifico, formazione che centra la prima vittoria esterna stagionale e riscatta ampiamente la sconfitta del turno precedente inflittagli dall’Atessa.

I rossoblù di mister Farina conservano l’imbattibilità, impattando tra le mura amiche con il quotato Fossacesia, l’unica formazione, insieme ai draghi, a preservare immacolata la casella delle sconfitte: gara molto equilibrata e senza grossi scossoni, sbloccata al 52’ dagli ospiti, in gol con una gran staffilata mancina di Lombardi; i padroni di casa non ci stanno e si riversano in avanti, acciuffando meritatamente il pareggio al 73’, per effetto della perfetta incornata di Berardi, su pennellata del subentrato D’Antonio. Per Berardi si tratta del quarto sigillo stagionale, utile per allungare la striscia positiva e permettere all’Atessa di restare in testa al girone, in coabitazione proprio con il Fossacesia e lo Scafa Passocordone, tra l’altro prossimo avversario dei rossoblù.
È proprio la truppa di mister De Melis a far registrare una delle vittorie più larghe della giornata, rifilando un pesante poker ad una Val di Sangro sempre più in crisi: i locali aprono le danze dopo pochi minuti, grazie al solito Barbuio, ma i sangrini trovano la forza di rimettere in equilibrio il match a metà frazione, con il penalty realizzato dall’esperto Carpineta; i ragazzi di mister Giannico provano a tenere testa ai rivali, ma sono costretti a capitolare nuovamente in chiusura di tempo, a causa dello scatenato Barbuio, il quale griffa la personale doppietta e riporta avanti i biancoazzurri di casa. Nella ripresa, la VdS non riesce a replicare e lo Scafa ne approfitta per chiudere i conti con le marcature di Castropaolo e di bomber Di Nardo che, con questa rete, si prende anche la testa solitaria della classifica cannonieri, timbrando il settimo gol in questo campionato. Quattro vittorie su cinque gare interne per l’undici di patron Mazzocca, quattro punti in nove gare, invece, per la Val di Sangro, che resta in penultima posizione e deve obbligatoriamente invertire la rotta, a cominciare da domenica prossima, quando affronterà l’ex mister Bisci, a Casoli.

A tal proposito, la Casolana sembra essere davvero in un periodo di forma straordinario, specie dopo l’ultima vittoria, arrivata a domicilio, in casa dell’Ortona. I gialloblù firmano una delle due vittorie esterne di giornata, riuscendo a sconfiggere i gialloverdi di mister D’Ambrosio addirittura in rimonta e in inferiorità numerica. Infatti, sono i padroni di casa a trovare il vantaggio, per effetto del calcio di rigore trasformato da Dragani, conseguenza di un fallo in area subito da Pompilio, con cui si chiude il primo tempo. Nonostante ciò, l’Ortona non convince, messa alle strette da una Casolana più lucida e spigliata degli avversari, e, così, gli ospiti pervengono al pareggio con una bella incornata di Capuzzi intorno all’ora di gioco. La svolta potrebbe arrivare poco dopo, quando i gialloblù restano in dieci, a causa dell’espulsione rimediata da Consalvo. Tuttavia, i locali non riescono a imbastire grosse trame ma, anzi, sono gli ospiti a compattarsi ancor di più e trovare il gol vittoria, per effetto di un splendido calcio piazzato di Arboleda, classe 2002, al terzo sigillo stagionale, il quale trova una fenomenale traiettoria che finisce proprio nel sette. Gol da applausi, Ortona in ginocchio e tre punti conquistati dai ragazzi di mister Bisci. Per la Casolana continua la striscia positiva, specie in trasferta, dove ha conquistato ben sette punti nelle ultime tre uscite, affrontando, in ordine, Miglianico, Tollese ed Ortona. Niente male.
Ad un punto dal trio di testa c’è, insieme al Miglianico, la Tollese, che torna a fare punti al Di Pillo, dopo due sconfitte consecutive, anche se senza riuscire a conquistare il bottino pieno, impattando con il Francavilla: gara ricca di episodi, con i giallorossi del tecnico Di Renzo che sfiorano ripetutamente il vantaggio (un palo colpito sullo 0-0) così come la truppa di mister pasquini che, alla mezzora, va avanti con il tiro dal dischetto di Shipple, concesso per un fallo su Del Bello, vivacemente contestato dagli ospiti; nella ripresa, i biancorossi mancano in due occasioni il raddoppio e, a cinque dal termine, vengono puniti dal giovane Kevin Di Nardo ma, anche in questo caso, il gol è oggetto di accese polemiche per una posizione abbastanza sospetta della punta classe 1998. Sicuramente il pari non accontenta nessuno, così come la terna arbitrale diretta dal signor D’Ovidio della sezione di Lanciano, contestato pesantemente da entrambi le parti.

In chiave salvezza, successi importanti di Bucchianico e Elicese.
I rossoblù trovano la seconda vittoria in campionato, superando con il minimo scarto il San Salvo: match tiratissimo e avaro di occasioni, anche perché si affrontavano due formazioni non proprio prolifiche, tanto che i biancoazzurri risultano essere il peggior attacco del raggruppamento e che, compresa questa, chiude la quinta gara consecutiva senza segnare. Il guizzo che vale tre punti lo realizza il difensore bucchianichese Di Crescenzo, match winner di giornata, a sette minuti dal novantesimo.
Infine, vince e convince l’Elicese, che batte il fanalino di coda Athletic Lanciano e sale a quota 8 punti: partono subito forte i rossoverdi, che ipotecano il successo già nella prima mezzora, grazie alle reti di Lepore e Luciani, a cui fa seguito, nella ripresa, il primo squillo in stagione di Riccardo Pompei, al debutto con la nuova maglia. Oltre al tris, i padroni di casa legittimano la vittoria con altre diverse palle gol, come la traversa centrata da Cipressi dalla lunga distanza. Nulla da fare per i rossoneri di mister Fischio, sempre relegati in ultima posizione e con la peggior difesa del raggruppamento, avendo incassato ben 30 reti in 9 gare.

RISULTATI 9 GIORNATA:

ATESSA UNION FOSSACESIA 1-1
BUCCHIANICO SN SALVO 1-0
ELICESE ATHLETIC LANCIANO 3-0
MIGLIANICO SAN GIOVANNI TEATINO 1-3
ORTONA CASOLANA 1-2
SCAFA PASSOCORDONE VAL DI SANGRO 4-1
TOLLESE FRANCAVILLA 1-1

CLASSIFICA:

UNION FOSSACESIA 17
ATESSA CALCIO 17
SCAFA PASSOCORDONE 17
MIGLIANICO 16
TOLLESE 16
CASOLANA 14
ORTONA 14
FRANCAVILLA 13
SAN GIOVANNI TEATINO 12
SAN SALVO 9
ELICESE 8
BUCCHIANICO 7
VAL DI SANGRO 4
ATHLETIC LANCIANO 3

PROSSIMO TURNO (DOMENICA 28/11 ore 14.30)

ATESSA CALCIO – SCAFA PASSOCORDONE
ATHLETIC LANCIANO – ORTONA
CASOLANA – VAL DI SANGRO
FRANCAVILLA – ELICESE
SAN GIOVANNI TEATINO – BUCCHIANICO
SAN SALVO – TOLLESE
UNION FOSSACESIA – MIGLIANICO


ALTRI ARTICOLI

spot_img

CONDIVIDI L'ARTICOLO SUI SOCIAL

spot_img
spot_img

ULTIMI ARTICOLI

spot_img
P