spot_img
spot_img

Finisce in parità il big match tra Atessa e Fossacesia!

L’Atessa ospita l’Union Fossacesia nello scontro in vetta del girone C di Promozione. Dopo un primo tempo noioso, i biancorossi passano a condurre con Lombardi, poi la reazione atessana griffata Berardi.

Big match a Montemarcone di Atessa, dove va in scena lo scontro al vertice tra i padroni di casa dell’Atessa Calcio e l’Union Fossacesia, entrambe in vetta alla graduatoria insieme al Miglianico.
Per la truppa di mister Farina non mancano, come ormai consuetudine, problemi di formazione: oltre ai già noti Molino, Bussoli e Lemme (gli ultimi due sulla via del recupero), il tecnico di casa deve rinunciare anche a Pasquarelli e, almeno inizialmente, all’acciaccato D’Ortona, ma recuperando, però, Giancristofaro. In effetti, è questo l’unico avvicendamento rispetto all’undici iniziale di San Giovanni Teatino.
Le due formazioni, protagoniste di un ottimo avvio di campionato, richiamano al comunale un folto pubblico che suo malgrado, però, assiste ad un primo tempo abbastanza blando.
In sintesi, a livello di cronaca, la prima frazione è addirittura ai limiti del soporifero e l’unica occasione degna effettivamente di nota arriva al 3’ con il furioso mischione in area atessana, scaturito dall’angolo calciato da Lombardi; pallone in area, uscita non irreprensibile di Di Cencio e palla che balla pericolosamente nei pressi della linea di porta locale, prima di essere liberata, con fatica, dalla retroguardia rossoblù.
Nel resto del tempo, pochi lampi e gioco molto spezzettato, in un match decisamente maschio, dove saranno, infatti, ben 7 gli ammoniti. Nel complesso, un tantino meglio il Fossacesia nella prima parte, per lo meno per quel che riguarda la territorialità.

Decisamente più movimentata la ripresa, che si apre con il gol annullato agli ospiti, al 47’, con il bel suggerimento di Giovannelli a pescare l’ex della sfida Vasiu, il quale anticipa Di Cencio, di testa, e deposita in rete. Tuttavia, la terna arbitrale tutta teramana ravvisa la posizione irregolare del bomber biancorosso e annulla la segnatura.
Poco male per l’Union, comunque, poiché è la prova generale al vantaggio, che si concretizza al minuto 52: pallone sanguinoso perso dall’Atessa nella metà campo avversaria e immediato contropiede ospite; la sfera arriva a Vasiu sul versante di destra; il numero 8 converge al centro e sfrutta la superiorità numerica temporanea, servendo un perfetto filtrante per Aaron Lombardi, il quale prende la mira e, dal limite, lascia partire una rasoiata micidiale sul secondo palo, lì dove Di Cencio non può proprio arrivare. 0-1 e gol numero 7 per il forte esterno classe 1995.
Il gol incassato scuote l’orgoglio dell’Atessa, anche perché, al quarto d’ora, mister Farina getta nella mischia D’Ortona e, soprattutto, D’Antonio, richiamando in panchina Canuto e Zekthi.
L’ingresso del fantasista porta nuova verve allo spuntato attacco atessano, che ora vede Berardi come punta centrale.
Il primo squillo arriva al 67’, con il bel filtrante di D’Antonio a servire l’accorrente Berardi, il quale brucia sullo scatto Abbonizio e calcia di prima intenzione, trovando, però, la pronta respinta dell’estremo ospite Amoroso, che risponde di piede.
Ancora pericolosa la formazione di casa al 70’, con la bella trama corale propiziata da D’Antonio, che serve tra le linee Quintiliani, che a sua volta prolunga per Malvone, il quale, entrato in area, sterza e calcia con il destro, ma Martelli si immola in maniera efficace e guadagna addirittura la rimessa dal fondo sul rimpallo.
Il pubblico spinge e l’Atessa ci crede, tanto da agguantare il meritato pareggio al minuto 73: Tucci allarga il gioco sulla destra dalle parti del solito D’Antonio; l’esterno si ritaglia lo spazio e lascia partire un tracciante favoloso per il ben appostato Berardi, che inzucca al meglio e spedisce il pallone alle spalle di Amoroso. Boato del pubblico di fede rossoblù per il pareggio e il gol numero 4 in stagione per Giuseppe Berardi, che così diventa il miglior marcatore dei draghi finora.
Nel quarto finale i rossoblù provano a ribaltarla definitivamente, ma anche gli ospiti non sono da meno, facendosi notare con un paio di ripartenze potenzialmente pericolose, anche se la retroguardia locale riesce a tenere botta.
Al triplice fischio finisce senza vincitori né vinti, dunque. Un punto a testa che allunga le proprie strisce positive e che lascia entrambi gli schieramenti unici ancora imbattuti. I risultati dagli altri campi, inoltre, permette sia alla compagine del presidente Di Vincenzo che a quella di patron Ursini, di rimanere in vetta al girone, accompagnati adesso dallo Scafa Passocordone, il quale, tra l’altro, sarà il prossimo avversario dell’Atessa, domenica prossima, sempre al comunale di Montemarcone.

Il Tabellino

 

ATESSA CALCIO UNION FOSSACESIA 1 – 1
MARCATORI: 7′ st Lombardi (UF), 28′ st Berardi (AT)


ATESSA CALCIO: Di Cencio, Braccia (33’ st Pili M.), Pili E., Tucci S., Flocco, Giancristofaro, Malvone (45’ st Marchetti), Quintiliani, Zekthi (17’ st D’Antonio), Canuto (17’ st D’Ortona), Berardi.
A DISPOSIZIONE: D’Amico, Di Bartolomeo, Di Tondo D. Di tondo P., Tucci F.
ALLENATORE: Gabriele Farina.


UNION FOSSACESIA
: Amoroso, Tupone (15’ st Rotolo), Caporale, Di Meo, Martelli, Abbonizio, Lombardi, Vasiu, Marfisi, Giovannelli (33’ st D’Orazio), Di Rocco (15’ st Melchionna).
A DISPOSIZIONE: Ursini, Rocchi, Giuliante, Grilli, Scarpari, Pau.
ALLENATORE: Massimiliano Memmo.

ARBITRO: Vincenzo Scaramella sezione di Teramo (Monticelli e Mazzocchetti di Teramo gli assistenti).

ALTRI ARTICOLI

spot_img

CONDIVIDI L'ARTICOLO SUI SOCIAL

spot_img
spot_img

ULTIMI ARTICOLI

spot_img
P