spot_img
spot_img

Il punto sul girone C di Promozione – V giornata

La sintesi di tutto quello che è accaduto nella quinta giornata del girone C di Promozione.

Giornata numero cinque nel girone C di Promozione. Pochi gol ma alquanto significativi, a conferma del grande equilibrio in questo scorcio iniziale di stagione.
Nell’anticipo del sabato pomeriggio, finisce a reti bianche il confronto di Sambuceto tra San Giovanni Teatino e San Salvo. Una gara rocciosa tra due contendenti ambiziose e dal buon potenziale. Alla fine dei conti, comunque, un punto a testa che rispecchia quello che si è visto in campo e che porta entrambe le formazioni a quota 7 punti, in piena bagarre play off.
Nel resto della giornata, disputata Domenica, da segnalare il cambio di guardia in vetta, poiché è l’Atessa a guadagnare la testa solitaria del raggruppamento, a seguito del faticoso successo interno contro il fanalino di coda Athletic Lanciano. Una prestazione abbastanza opaca per i rossoblù di mister Farina, costretti a rincorrere i rossoneri per lunghi tratti. Eppure, i locali hanno subito l’occasione di passare in vantaggio, dopo nemmeno un minuto, ma Quintiliani fallisce un rigore; al quarto d’ora, invece, gli ospiti non sbagliano dal dischetto, con capitan Pagano, e vanno avanti; i draghi reagiscono e trovano il pari con D’Ortona, alla mezzora, e, a pochi minuti dall’intervallo, si ritrovano anche con un uomo in più, per effetto del doppio giallo rimediato da Silveri, che lascia i frentani in dieci. Nella ripresa, dopo diverse occasioni sciupate, l’Atessa trova il definitivo 2-1 con il non irresistibile destro di Tucci a metà tempo; nel finale convulso, altri tre rossi, ovvero l’estremo difensore di casa, Di Cencio (fallo da ultimo uomo), il dirigente atessano Colantonio e il tecnico ospite Fischio, entrambi per proteste.

Un punto dietro c’è lo Scafa Passocordone, vittorioso tra le mura amiche contro una buona Elicese: a sbloccare il match ci pensa l’ultimo arrivato Matías Barbuio, alla mezzora, con il quale i biancoazzurri vanno al riposo; nella ripresa, arriva la risposta dei rossoverdi, anche se la truppa del presidente Mazzocca tiene botta e chiude i conti nel finale con un guizzo del subentrato Rocco Sardo, classe 2002, al secondo centro stagionale.
Tre squadre sono al terzo posto e si tratta dell’ex capolista Tollese, il Miglianico e l’Union Fossacesia.
La copertina di giornata se la prende l’Ortona di mister D’Ambrosio, capace di espugnare il fortino della Tollese, nel derby, e facendo registrare l’unica vittoria esterna di questo turno: accade tutto nella ripresa, a cominciare dal gol in apertura dell’ortonese Nikolas Di Donato, i quale incorna al meglio un tiro dalla bandierina di Dragani; i padroni di casa non ci stanno e spingono forte, riuscendo ad agguantare il pari alla mezzora con un preciso diagonale volante di Del Bello. A tre minuti dallo scadere, però, sono i gialloverdi a riportarsi nuovamente avanti, per effetto del primo sigillo in stagione del giovane Marino Konda, che concretizza l’assist di Pompilio e regala tre punti d’oro ai suoi. Lo stesso Konda, nel primo tempo, aveva colto una traversa, contribuendo ad arricchire una gara bella e fitta di emozioni.

Pareggio interno per il Miglianico che, al Ciavatta, impatta 1-1 contro una coriacea Casolana. Grande avvio dei padroni di casa, passati a condurre meritatamente al 17’ con l’avanzato Maggiore, il quale trasforma in gol il bel suggerimento di Morelli, e insidiando ripetutamente la porta dei casolani. Tuttavia, sul finale di tempo, Hakani trova la zampata vincente sul piazzato di Battista, rimettendo in equilibrio le sorti del match. Nella ripresa, meno emozioni rispetto alla prima frazione ma due grosse palle gol, una per parte, dove in ambedue i casi si rivelano provvidenziali i portieri.
Stesso risultato tra Fossacesia e Francavilla, in uno dei tanti big match di questa giornata. Un pareggio beffa per l’undici di mister Memmo, avanti a fine primo tempo con il gol numero 5 di Admir Vasiu, capocannoniere del raggruppamento. Al rientro dagli spogliatoi, però, i giallorossi non demordono e riescono ad acciuffare un prezioso punto proprio al fotofinish, al 95’, quando il solito Bernabeo si guadagna un calcio di rigore che l’esperto Barbacane non sbaglia, permettendo ai villesi di rimanere a stretto contatto con la vetta e rallentando i biancorossi, bloccati dopo due vittorie consecutive.
Chiude il quadro di giornata il posticipo delle 18 di Lettomanoppello, che vede il primo successo stagionale del Bucchianico, che piega con il minimo scarto la Val di Sangro. Gara abbastanza compassata, risolta a metà ripresa dal guizzo di Peralta, il quale trova il primo squillo in campionato e fa felice mister D’Orazio. Boccata d’ossigeno e iniezione di fiducia per i rossoblù, che abbandonano l’ultima piazza e agganciano proprio i sangrini e l’Elicese in penultima posizione. Passo indietro per i ragazzi del tecnico Giannico, invece, sconfitti dopo tre pareggi consecutivi.

RISULTATI GIORNATA 5

ATESSA CALCIO ATHLETIC LANCIANO 2-1
BUCCHIANICO VAL DI SANGRO 1-0
MIGLIANICO CASOLANA 1-1
SAN GIOVANNI TEATINO SAN SALVO 0-0
SCAFA PASSOCORDONE ELICESE 2-0
TOLLESE ORTONA 1-2
UNION FOSSACESIA FRANCAVILLA 1-1

CLASSIFICA

ATESSA CALCIO 11
SCAFA PASSOCORDONE 10
TOLLESE 9
UNION FOSSACESIA 9
MIGLIANICO 9
FRANCAVILLA 8
ORTONA 8
SAN SALVO 7
SAN GIOVANNI TEATINO 7
CASOLANA 6
ELICESE 3
VAL DI SANGRO 3
BUCCHIANICO 3
ATHLETIC LANCIANO 0

PROSSIMO TURNO (SABATO 30/10 ore 14.30)

ATHLETIC LANCIANO – MIGLIANICO
CASOLANA – BUCCHIANICO
FRANCAVILLA – ATESSA CALCIO
ORTONA – ELICESE
SAN GIOVANNI TEATINO – SCAFA PASSOCORDONE
SAN SALVO – UNION FOSSACESIA
VAL DI SANGRO – TOLLESE


ALTRI ARTICOLI

spot_img

CONDIVIDI L'ARTICOLO SUI SOCIAL

spot_img
spot_img

ULTIMI ARTICOLI

spot_img
P