spot_img
spot_img

Ecco “C’era una volta a Castel Frentano”, il primo libro di Mattia Di Battista: sabato la presentazione

Si intitola “C’era una volta a Castel Frentano – Storie e personaggi del calcio castellino” la prima fatica letteraria del giovane Mattia Di Battista che sarà presentato sabato 16 ottobre alle ore 18,30 presso il teatro Comunale “Di Loreto-Liberati” di Castel Frentano. Interverranno per l’occasione il vicesindaco di Castel Frentano Mario Verratti, l’assessore comunale allo Sport Milly Tomczak, l’assessore alla Cultura Nicola Di Biase, il presidente della Virtus Castel Frentano Gianni Pasquini e il presidente della LND Abruzzo Ezio Memmo. A moderare l’evento sarà il giornalista Matteo Del Nobile. 

Un libro dedicato alla storia del calcio castellino partendo dagli albori ai giorni nostri. Il racconto ricostruisce le vicende delle varie compagini calcistiche castelline, a cominciare dalla storica U.S. Castel Frentano, fino all’attuale Virtus Castel Frentano. Senza dimenticare poi i tornei rionali, tradizionale manifestazione sportiva che per tanti anni ha visto fronteggiarsi formazioni dei rioni storici di Castel Frentano, passando per gli Amatori ed un’appendice dedicata ad alcuni dei personaggi più rappresentativi del calcio nella piccola comunità frentana. 

“Questo libro nasce in maniera molto casuale da un’idea che avevo pensato per il caro compaesano Matteo Del Nobile, il quale ha scritto diverse opere dedicati alla storia di Castel Frentano – spiega l’autore – “Lo stesso ha spronato me a cimentarmi in questa avventura alla quale ho dedicato due anni e che finalmente sta per vedere la luce, dopo tanta fatica. Sono infinitamente grato a Matteo per aver avuto fiducia in me e avermi dato la possibilità di conciliare le mie grandi passioni per il calcio e per i colori del Castel Frentano”. 

Ad impreziosire l’opera la prefazione di Pietro Febbo, ex sindaco di Castel Frentano e testimone di tante vicende del calcio castellino, oltre al particolare disegno nella copertina del libro ad opera dell’artista castellino Matteo Silverio, in arte frodaus. Un disegno che rappresenta, così come il titolo dell’opera,  un omaggio ai film western del maestro Sergio Leone, di cui lo stesso Mattia Di Battista è grande fan. 

Per assistere alla presentazione sarà obbligatorio esibire il Green Pass per i vaccinati o, per le persone non vaccinate, un tampone molecolare o antigenico rapido negativo con validità di 48 ore. In ossequio alle ultime disposizioni vigenti per il contenimento della pandemia di Covid-19, il teatro Comunale di Castel Frentano avrà una capienza al 100% a partire dall’11 ottobre per un totale di 200 posti a sedere. Per i bambini al di sotto dei 12 anni, non essendo obbligatorio il vaccino, si consiglia di effettuare tampone molecolare o antigenico rapido. Inoltre, sarà obbligatorio l’uso della mascherina in platea. 

L’AUTORE: MATTIA DI BATTISTA è nato a Lanciano l’11 febbraio del 1991 e vive a Castel Frentano Dopo essersi diplomato alliceo linguistico di Lanciano, ha frequentato l’università di Teramo, laureandosi in Scienze del Turismo e dello Sport. Successivamente ha conseguito la Laurea Magistrale in Management dello Sport nell’Università del Foro Italico. Quindi il Master in Comunicazione e Politiche dello Sport (Università di Teramo).

Ha collaborato con testate giornalistiche quali SportAbruzzo (già Centralmente), Mondocalcionews. Collabora con Lnd Abruzzo , delegazione zonale Lanciano, e da settembre 2021 è collaboratore dell’Ufficio Comunicazione e Marketing Lnd Abruzzo.

E’ stato tirocinante presso l’Ufficio Stampa della SS Virtus Lanciano (2014/2015), presso Lnd Abruzzo Delegazione Pescara (2017). Inoltre, nella stagione 2020/2021  ha avuto un’esperienza con l’ufficio stampa del Lanciano Calcio 1920.

ALTRI ARTICOLI

spot_img

CONDIVIDI L'ARTICOLO SUI SOCIAL

spot_img
spot_img

ULTIMI ARTICOLI

spot_img
P