spot_img
spot_img

Botta e risposta tra Francavilla e Atessa. 1-1 finale!

L’Atessa conserva l’imbattibilità impattando al Valle Anzuca. Vantaggio ospite con il penalty trasformato da Flocco, pareggio di Bernabeo sul finale di primo tempo.

L’Atessa arriva al Valle Anzuca da capolista solitaria del girone C di Promozione. Staff tecnico e tifosi di fede rossoblù non possono che rievocare ricordi nefasti tornando sullo stesso impianto scenario di uno dei “suicidi” sportivi più amari, risalenti a quel caldo aprile del 2005, ultima giornata del campionato di Eccellenza dove, una vittoria avrebbe promosso l’Atessa in serie D e, invece, il risultato fu di 1-1, proprio come quello odierno, facendo sfumare l’approdo al campionato interregionale.
Mister Farina deve rinunciare a gran parte del reparto offensivo, costretto a fare a meno ancora di Molino, Bussoli e Lemme, a cui si aggiungono anche Berardi e lo squalificato Filippo Di Cencio. Scelte obbligate, dunque, secondo un 4-2-3-1 che prevede Zekthi come punto di riferimento in avanti. Dall’altra parte della barricata, invece, mister Di Renzo schiera il goleador Bernabeo, spalleggiato da Barbacane.
Gara non molto ricca di emozioni e dall’avvio abbastanza contratto, tanto da scorrere fino al 17’ per annotare qualcosa, con il piazzato dal limite di Galasso che tocca il palo esterno e si spegne al lato della porta difesa oggi dal giovane William D’Amico.
Risponde l’Atessa al 19’ con l’imbucata centrale di D’Antonio per Zekthi, il quale calcia forte, da posizione defilata, ma centralmente, trovando solo i guantoni dell’attento Spacca.
L’equilibrio si spezza al minuto 21, allor quando è proprio l’Atessa a passare in vantaggio: azione che si sviluppa sulla sinistra; Malvone, dalla linea di fondo, riesce a liberarsi in un fazzoletto ed entra in area; a quel punto, l’esterno è abile a guadagnare la posizione su Stella, il quale gli frana addosso; per il signor Nazzicone della sezione di Avezzano non ci sono dubbi e indica prontamente il dischetto; dagli undici metri si presenta il centrale difensivo Giuseppe Flocco, il quale spedisce il pallone in buca d’angolo, spiazzando Spacca, e timbrando, così, il suo secondo gol in questo campionato, che vale lo 0-1.
I giallorossi si scuotono e provano subito a controbattere al 23’, con il velleitario tentativo da distanza notevole dell’avanzato Bertozzi, che libera il destro, bloccato a branca impresa dall’estremo ospite.
Alla mezzora, proteste da parte dei padroni di casa per un contatto in area tra Bernabeo e capitan Pili; Nazzicone giudica la spallata del difensore in maniera regolare e lascia correre.
La truppa di mister Farina, oggi con solo 7 over su 20 calciatori in distinta, sfiora il raddoppio al 37’ ancora con l’inspirato Flocco, il quale, dagli sviluppi di un corner, sfodera una gran girata di prima intenzione dal cuore dell’area avversaria; sembra fatta ma il numero uno di casa, Spacca, è provvidenziale a respingere in tuffo, mettendo in mostra tutte le sue qualità.
Dal possibile colpo del ko, si passa al pareggio villese, che si concretizza al minuto 40: Flocco è fuori per delle cure mediche, mentre il gioco riprende regolarmente; la sfera arriva sulla sinistra, addomesticata da Quintiliani, il quale rientra sul destro e pennella a centro area, proprio nel buco lasciato da Flocco; Bernabeo, da bomber di razza, sfrutta l’opportunità e prende il tempo alla retroguardia ospite, inzuccando con forza e precisione sul secondo palo, lì dove D’Amico non può proprio arrivare. Pareggio del Francavilla e gol numero 5 in campionato per l’attaccante classe 2000.
Sulle ali dell’entusiasmo i locali si fanno pericolosi in pieno recupero, con la zampata sottomisura di Galasso su corner di Bernabeo; D’amico è attento e sventa la minaccia.

Nella ripresa le due formazioni si allungano con il passare dei minuti, lasciando spazio alle incursioni avversarie, ma da entrambe le parti manca il guizzo per la stoccata finale.
Meglio gli ospiti in apertura di tempo, che si fanno notare al 49’ con la sponda di Quintiliani per l’accorrente Malvone, il quale, però, calcia dal limite direttamente tra le braccia dell’appostato Spacca. Un minuto più tardi ci prova Braccia, che viene pescato con un bel filtrante di D’Antonio e, dal vertice d’area, prova la botta sul primo palo, trovando solo l’esterno della rete.
Al quarto d’ora arriva la palla gol più nitida creata dal Francavilla, quando un anticipo sbagliato di Pili spiana la strada a Galasso, sulla sinistra; l’esterno avanza e serve al centro Bernabeo, che calcia a botta sicura da pochi passi ma D’Amico si supera e riesce a deviare in angolo miracolosamente, salvando il risultato.
Al 72’, ancora padroni di casa pericolosi, con l’incornata del centrale difensivo Di Moia, a seguito di un corner. Tuttavia, lo stacco non è preciso e si spegne sul fondo.
I rossoblù non stanno a guardare e prediligono le ripartenze sugli esterni, specie sulla sinistra, dove Malvone è sempre imprevedibile.
Tra il 76’ e il 78’, infatti, arrivano due buone iniziative dell’ex Casolana classe 2001, che in entrambi le occasioni riesce a servire a centro area Quintiliani: nella prima occasione, la conclusione del centrocampista viene murata, nella seconda, invece, Quintiliani ha sul piede meno nobile il match point ma colpisce debolmente, favorendo la presa a terra, senza grosse difficoltà, di Spacca.
Nulla di particolare da registrare nel quarto d’ora finale e triplice fischio che sancisce la spartizione della posta tra due ottime compagini in una gara dai pochi squilli. In sostanza, un pareggio che, al netto delle tante assenze, soddisfa l’Atessa, che nonostante tutto resta al comando del raggruppamento, anche se in compagnia di altre tre formazioni. Inoltre, la truppa del presidente Di Vincenzo, che proprio nella gara odierna festeggiava il compleanno, continua la striscia positiva e preserva l’imbattibilità in campionato.
Per il Francavilla arriva il primo pareggio interno dopo le due vittorie colte nel proprio impianto. Un punto che muove comunque la classifica e che lo lascia all’interno della feroce bagarre di testa, a soli tre punti dalla vetta.
Nel prossimo turno, entrambe le formazioni saranno protagoniste di big match: i giallorossi sono attesi sul difficilissimo campo del Miglianico, mentre i draghi rossoblù ospiteranno il San Salvo, sperando di recuperare qualche pedina fondamentale per potenziare le proprie bocche da fuoco.
Infine, segnaliamo anche uno spiacevole fatto occorso ad un manipolo di giovani ultras dell’Atessa a gara ampiamente conclusa, aggrediti a sorpresa da dei facinorosi, che hanno colpito e danneggiato pesantemente un 9 posti che si apprestava a fare rientro ad Atessa.

Il Tabellino

 

FRANCAVILLA ATESSA CALCIO 1-1
MARCATORI: 21′ pt Flocco su rigore (AT), 40′ pt Bernabeo (F).


FRANCAVILLA: Spacca, Bertozzi, Pizzica, Di Bernardo, De Thomasis (20’ pt Stella), Di Moia, Galasso, Ferro, Bernabeo, Barbacane (24’ st Di Rosa), Quintiliani (27’ st Di Nardo).
A DISPOSIZIONE: Stivaletta, Bressi, Petalli, Di Peco, Breccia.
ALLENATORE: Piero Di Renzo.


ATESSA CALCIO
: D’Amico, Braccia, Pili E., Tucci S., Flocco, Giancristofaro, D’Ortona, Quintiliani, Zekthi, D’Antonio (29’ st Pili M.), Malvone (47’ st Pasquarelli).
A DISPOSIZIONE: Di Cencio D., Di Tondo P., Di Bartolomeo, Canuto, Di Tondo D., Tucci F., Antonini.
ALLENATORE: Gabriele Farina.

ARBITRO: Samuele Nazzicone sezione di Avezzano (Buonpensa e Varricchio di Pescara gli assistenti).


Fonte foto: pagina facebook Francavilla Calcio 1927

ALTRI ARTICOLI

spot_img

CONDIVIDI L'ARTICOLO SUI SOCIAL

spot_img
spot_img

ULTIMI ARTICOLI

spot_img
P