spot_img
spot_img

Berardi show, Atessa corsara a Ortona!

L’Atessa espugna il difficilissimo fortino dell’Ortona e resta a punteggio pieno, grazie ad una grande prestazione corale e trascinata dai gol di Berardi.

L’Atessa vince e convince nel big match di giornata andato in scena ad Ortona.
Una gara attenta e controllata dai rossoblù, capaci di colpire una volta per tempo e gestire agilmente il vantaggio, grazie a una grande prova corale sul punto di vista caratteriale e di tenuta fisica.
Tante le defezioni sia da una parte che dall’altra, dove spiccano le pesanti assenze di Ligocki, nei padroni di casa, e quella di bomber Molino per gli ospiti. Oltre a lui, mister Farina è in piena emergenza, non potendo contare neanche sul convalescente Bussoli, l’acciaccato Tucci, Davide Di Cencio, Flocco ancora non al meglio e il lungodegente Lemme. Alla luce di queste assenze, il tecnico atessano vara il fedele 4-3-3 con Zekthi boa d’attacco, appoggiato da Malvone e Berardi sugli esterni. Canuto play, Quintiliani e D’Ortona mezzali. Pacchetto arretrato composto dagli esterni bassi Braccia e capitan Pili, mentre la coppia centrale Lanfranchi – Giancristofaro è l’ultimo baluardo a protezione dell’estremo difensore Filippo Di Cencio. Coach D’Ambrosio risponde con Fregosi e Verì sugli esterni e Dragani in appoggio a Pompilio. Capitan Granata e Martelli la coppia difensiva.
Pronti, via e l’Atessa si fa subito notare con la conclusione dal limite di Zekthi, agile a sfruttare una palla vacante e calciare a rete, anche se il destro è centrale e di facile lettura per il numero uno ortonese Ferrara.
I locali rispondono al 9’ con la conclusione mancina di Fregosi che si spegne a lato.
Dopo diverse fasi di studio e di equilibrio, si arriva alla prima svolta del match, il vantaggio atessano, al minuto 19: azione costruita dal basso e pallone che arriva a Quintiliani; controllo e apertura immediata sulla destra, dove c’è largo Giuseppe Berardi; l’esterno ospite addomestica, si libera del diretto marcatore e, convergendo verso il centro, calcia con il mancino dal limite; per effetto anche di una deviazione, la sfera si impenna e scavalca un sorpreso Ferrara, finendo in fondo al sacco. Boato da parte della nutrita e rumorosa rappresentanza ospite e Atessa che passa a condurre.
L’Ortona non ci sta e prova a rimettere subito in equilibrio la gara con il traversone da destra che trova sul secondo palo l’accorrente Verì, il quale calcia di prima intenzione ma Giancristofaro mura e concede solo corner. Al 23’ Fregosi recupera un buon pallone a Pili e prova dal vertice d’area, anche se con tentativi poco lusinghieri.
Piove sul bagnato in casa gialloverde, perché al 25’ Dragani sventola bandiera bianca ed è costretto ad uscire, lasciando il posto a Leone.
Gli ospiti si riaffacciano in avanti a cavallo della mezzora in due occasioni, ovvero il piazzato dai 25 metri di Quintiliani, che finisce di poco alto, e il suggerimento dal fondo di Berardi per Zekthi, il quale perde l’attimo buono e non calcia, sciupando una preziosa opportunità da posizione favorevole.
Al 37’ proteste della panchina di casa per un presunto contatto tra Giancristofaro e Pompilio in piena area di rigore, ma la direttrice di gara, Bologna della sezione di Vasto, è lì vicino e fa ampi cenni di proseguire. Ammonito mister D’Ambrosio nell’occasione.
Sul finale di tempo chiude in avanti l’Atessa con il tentativo da distanza siderale dell’avanzato capitan Pili, il quale si crea lo spazio per la conclusione ma Ferrara è ben piazzato e blocca senza grossi patemi. Di lì a poco si chiuderà la frazione.
Al rientro dagli spogliatoi l’Atessa prepara il colpo per ipotecare seriamente la partita e lo attua proprio da calcio d’inizio. Passano, infatti, solo 14 secondi dal momento del fischio della ripresa e, grazie ad uno schema, Berardi si trova libero dal lato destro dell’area di rigore, lasciando partire un diagonale micidiale che supera Ferrara e finisce in rete. Raddoppio atessano e doppietta d’autore per il numero 11, che corre a festeggiare sotto il settore ospiti. Per Giuseppe Berardi è la terza gioia stagionale, dopo il gol partita nel turno d’andata di coppa Italia.
La truppa di mister D’Ambrosio questa volta fa fatica a reagire e continua a subire le repentine scorribande di Berardi a destra e Malvone a sinistra, due spine nel fianco e motorini perpetui.
Proprio Malvone si mette in mostra al 54’, quando riceve dalla linea mediana e prova l’assolo personale, riuscendo a penetrare fino in area per poi scoccare un mancino sul quale Ferrara è costretto a respingere in tuffo.
Al quarto d’ora ci prova anche D’Ortona, il quale tenta la girata volante sugli sviluppi di un corner dalla destra; buona l’intenzione ma palla solo sull’esterno della rete.
Mister Farina alza il muro e, dopo aver inserito Mattia Pili al posto di Canuto all’intervallo, getta nella mischia il recuperato Pasquarelli, all’esordio stagionale, e Flocco, i quali prendono il posto rispettivamente di Zekthi e Braccia.
Gli spazi a disposizione dell’Ortona sono sempre meno e i gialloverdi cominciano a innervosirsi, tanto che la signorina Bologna conterà, alla fine del match, ben 8 ammoniti, di cui 6 tra le file locali.
Sul campo, tentativo dei padroni di casa al 71’ con il piazzato dal vertice d’area di Leone; tuttavia, il destro è rasoterra e centrale, Di Cencio ringrazia e blocca.
Poco altro da segnalare se non la palla gol occorsa all’imprendibile Berardi, al 79’, quando il mattatore di giornata riceve il lungo lancio di Pasquarelli e calcia da buona posizione, spedendo il pallone fuori dallo specchio della porta.
Finisce con un rotondo successo per l’Atessa, che espugna un campo difficilissimo e si porta a quota sei punti in classifica. Brutta sconfitta per l’Ortona, invece, che cade in casa, anche se con le attenuanti delle diverse assenze. Ciò nonostante, capitan Granata e compagni sono fermi con un solo punto in classifica dopo due giornate.
Nel prossimo turno, in cui tutto il girone C giocherà di sabato, l’Ortona sarà di scena nel fortino del lanciato Miglianico, mentre l’Atessa farà di tutto per recuperare i tanti infortunati e presentarsi al meglio nel derby con i cugini della Val di Sangro.

Il Tabellino

 

SSD ORTONA ATESSA CALCIO 0-2
MARCATORI: 19′ pt Berardi, 1′ st Berardi.


SSD ORTONA: Ferrara, Mazzarelli, Finizio, Di Donato, Granata, Martelli, Fregosi (24’ st Petaccia), Scioletti, Pompilio, Dragani (25’ pt Leone), Verì (24’ st Konda).
A DISPOSIZIONE: Primavera, Miccoli, Albanese, Moroni, Colaiezzi, Palermo.
ALLENATORE: Mario D’Ambrosio.


ATESSA CALCIO
: Di Cencio, Braccia (31’ st Flocco), Pili E., Canuto (1’ st Pili M.), Lanfranchi, Giancristofaro, D’Ortona, Quintiliani, Zekthi (28’ st Pasquarelli), Malvone, Berardi.
A DISPOSIZIONE: D’Amico, Di Bartolomeo, Antonini, Marchetti, Di Tondo, Tucci.
ALLENATORE: Gabriele Farina.

ARBITRO: Benedetta Bologna sezione di Vasto (Leone e Nunziata di Sulmona gli assistenti).

ALTRI ARTICOLI

spot_img

CONDIVIDI L'ARTICOLO SUI SOCIAL

spot_img
spot_img

ULTIMI ARTICOLI

spot_img
P