spot_img
spot_img
Casolana ASD
Casolana ASD
p v p n p
2 : 0
Tempi regolamentari
Atessa Calcio
Atessa Calcio
v n v p n
Filippo Capuzzi
41'
Manuel La Morgia
69'
1mo tempo
club logo club logo
45'
2do tempo
club logo club logo
90'
Arbitri
Assistant Referee 1: Matteo Corradi
Assistant Referee 2: Giuliano Dodani
Cartellini
Cartellino giallo
0'
Cartellino giallo
0'
79'
Cartellino rosso
Statistiche partita
Casolana ASD
Atessa Calcio
2 Cartellini gialli 1
0 Cartellini rossi 1
2 Goal 0
Commento partita

Scontro di cartello a Casoli, dove arriva l’Atessa nel sesto turno del girone C di Promozione. I gialloblù di mister Bisci vogliono la scintilla giusta per trovare il ritmo giusto, dopo un avvio di campionato leggermente sottotono, almeno a livello di risultati. I rossoblù del tecnico Colussi, invece, vanno a caccia di punti per dare continuità dopo il pareggio agguantato in extremis contro la corazzata Casalbordino. Il trainer atessano, però, deve fare i conti con l’infermeria, tornando al collaudato 3-5-2, disponendosi a specchio dell’avversario, e lanciando dal primo minuto Ianieri, all’esordio in campionato, oltre al giovane Manuel appezzato, classe 2006, nel trio difensivo insieme a Flocco. Non al meglio neanche Erragh, per un fastidio muscolare, così è Canuto a prendere il suo posto in mediana. Saranno ben 5 i fuoriquota schierati tra gli undici titolari.
Partita molto equilibrata specie nella prima parte, con i padroni di casa a rompere gli indugi al 7’, anche se il destro dal limite di Capuzzi, su sponda di Colabattista, è facile preda dell’estremo ospite Di Cencio.
Gli ospiti rispondono poco dopo sfiorando il vantaggio al 10’, quando Vasiu allarga sulla destra per Lanzara, che lascia partire una rasoiata a centro area, dove Canuto, però, manca l’impatto con il pallone da posizione più che favorevole.
Al quarto d’ora, timide proteste dei rossoblù a seguito di un cross di Lanzara bloccato, a loro avviso, con una mano da De Cinque; la terna lascia proseguire.
Al 22’ si rivedono i gialloblù con uno schema da calcio piazzato che, dopo un batti e ribatti, arriva a Capuzzi, il quale si esibisce in una bella rovesciata, che testa i riflessi numero 1 atessano, lesto a deviare in corner.
L’Atessa costruisce la sua migliore palla gol del primo tempo al 37’, per effetto di una bella iniziativa propiziata dal versante di destra, con il traversone di Ianieri addomesticato da Canuto, che poi serve il meglio piazzato Lanzara, il quale calcia a botta sicura, da pochi metri, ma trova un riflesso miracoloso dell’estremo locale Filippo Di Cencio, uno dei tantissimi ex della gara, che si distende e manda la sfera in angolo. Parata dall’alto coefficiente e che risulterà, a conti fatti, determinante.
Dalla grande paura, la Casolana passa all’incasso al minuto 41: da rinvio dal fondo, l’Atessa prova a costruire dal basso ma sbaglia il disimpegno, favorendo il recupero della sfera da parte di Pasquarelli; lo stesso verticalizza immediatamente all’indirizzo di Capuzzi; il numero 10 controlla, riesce ad evitare l’uscita a valanga di Di Cencio e deposita comodamente nella porta ormai sguarnita. Anche in questo caso, proteste della panchina ospite per un presunto controllo di mano da parte dello stesso Capuzzi.
L’intervallo passa senza avvicendamenti in campo e, dopo pochi secondi dal rientro in campo, la Casolana ha sui piedi di La Morgia il pallone del raddoppio, nato da un altro errore in impostazione dei rossoblù, ma il centrocampista di casa calcia debolmente e in maniera centrale, facilitando il compito a Di Cencio.
Gli ospiti si scuotono e costruiscono un’altra clamorosa palla gol al 48’, dopo un repentino ribaltamento di fronte che mette Traino in condizione di servire l’accorrente Lanzara tutto solo; l’esterno atessano controlla con tutta calma, mira ma spara clamorosamente al di sopra della traversa, divorandosi una delle occasioni più limpide di tutto il match.
I padroni di casa fiutano il pericolo e si prodigano per mettere al sicuro il risultato, andando effettivamente vicinissimi al raddoppio al 56’, a seguito del lancio di Battista e la percussione da sinistra di Colabattista, che guadagna il fondo e serve al centro un pallone forte e tagliato per l’appostato Barry, il quale calcia di prima intenzione centrando la traversa da pochi passi; sulla ribattuta, Capuzzi appoggia per La Morgia, ma la sua conclusione viene respinta dalla retroguardia ospite.
Poco dopo, iniziativa personale di Colabattista, che passa per vie centrali e conclude dal limite in maniera poco efficiente; Di Cencio blocca senza affanni.
Mister Colussi prova a mischiare le carte, inserendo Ciancaglini e il ristabilito Pili per Canuto e il giovane Appezzato, uscito per problemi muscolari.
Al 66’ altra scorribanda sulla sinistra di Colabattista e palla indietro sul rimorchio di La Morgia che, da buona posizione, calcia a botta sicura, trovando, però, il muro della difesa ospite.
Poco male per il numero 8 casolano, che vede ripagarsi i propri sforzi con gli interessi, al minuto 69, trovando il gol della sicurezza per i suoi: pallone sanguinoso perso in linea mediana dall’Atessa, recuperato da De Cinque, il quale pesca tra le linee La Morgia; il centrocampista classe 1999 controlla e lascia partire un fendente mancino sul quale Di Cencio non può nulla. Raddoppio Casolana e secondo centro stagionale per il numero 8 gialloblù.
Sotto di due reti, l’Atessa prova in tutti i modi a trovare una scossa utile per cambiare l’inerzia del match e, di fatto, costruisce un’altra buona opportunità poco prima della mezzora, al culmine di una bella manovra corale, rifinita dal subentrato Bucceroni, che serve Del Bello in ottima posizione; tuttavia, le polveri della punta ex Tollese sono bagnate, sciupando tutto il buon fatto calciando a lato.
Nel finale, i rossoblù si fanno prendere anche da eccessivo nervosismo, tanto da pagare dazio al 79’, allor quando il signor De Iuliis della sezione di Lanciano sventola senza esitazioni il cartellino rosso all’indirizzo di Bucceroni, reo di un fallo da reazione su capitan Battista.
L’ultimo sussulto ospite arriva a ridosso del novantesimo, anche se il piazzato dal limite di Vasiu viaggia abbondantemente al di sopra della traversa, ponendo fine anche alle esigue speranze dei rossoblù.
Finisce con un successo di fondamentale importanza per la Casolana, che si rilancia e chiude la striscia negativa di tre gare senza vittoria, salendo a quota 7 in graduatoria.
Seconda sconfitta consecutiva in trasferta per l’Atessa, invece, che, dopo un buon primo tempo, crolla nella ripresa, soprattutto a livello caratteriale. In settimana, mister Colussi dovrà cancellare immediatamente tutto e riorganizzarsi per l’impegnativa sfida di domenica prossima con la Bacigalupo, sperando anche in delle buone notizie dall’infermeria.

Ultime partite
Casolana ASD
P V P N P
Promozione
23 Ott 2022
- 15:30
Casolana ASD
2 0
Atessa Calcio
Promozione
15 Ott 2022
- 15:30
ASD Virtus Cupello
3 0
Casolana ASD
Promozione
9 Ott 2022
- 15:30
Casolana ASD
2 2
ASD San Vito '83 LDN
Promozione
2 Ott 2022
- 15:30
ASD Sporting Altino
1 0
Casolana ASD
Promozione
24 Set 2022
- 15:30
Casolana ASD
3 2
Miglianico Lanciano FC
Atessa Calcio
P V P P V
Promozione
23 Ott 2022
- 15:30
Casolana ASD
2 0
Atessa Calcio
Promozione
15 Ott 2022
- 15:30
Atessa Calcio
1 1
Città di Casalbordino
Promozione
9 Ott 2022
- 15:30
ASD Villa 2015
2 1
Atessa Calcio
Promozione
2 Ott 2022
- 15:30
ASD Bucchianico Calcio
0 2
Atessa Calcio
Promozione
24 Set 2022
- 15:30
Atessa Calcio
0 0
ASD Virtus Cupello
Casolana ASD
Atessa Calcio
Goal 1:0 41'
Filippo Capuzzi
Sostituto 60'
Dentro:Giovanni Giangiulio
Fuori:Maximiliano Pasquarelli
60' Sostituto
Dentro:Yuri Ciancaglini
Fuori:Lorenzo Canuto
64' Sostituto
Dentro:Emanuele Pili
Fuori:Manuel Appezzato
Goal 2:0 69'
Manuel La Morgia
71' Sostituto
Dentro:Luca Bucceroni
Fuori:Nino Traino
Sostituto 74'
Dentro:Ramon De Camillis
Fuori:Manuel La Morgia
Sostituto 79'
Dentro:Enrico De Lellis
Fuori:Ammar Jouma Barry
79' Cartellino rosso
Luca Bucceroni
Sostituto 82'
Dentro:Carmine Scaglione
Fuori:Loris Consalvo
84' Sostituto
Dentro:Mario Teti
Fuori:Simone Trisi
Sostituto 86'
Dentro:Bah Boubacar
Fuori:Giovanni Giangiulio
spot_img
spot_img
spot_img

Spazio Pubblicitario

P