spot_img
spot_img
Atessa Calcio
Atessa Calcio
n v v n n
5 : 1
Tempi regolamentari
ASD Bucchianico Calcio
ASD Bucchianico Calcio
p p p p p
Matias Rodriguez
26'
Matias Rodriguez
39'
Simone Trisi
68'
Mario Quintiliani
73'
Luca Milanese
79'
Daniele Ferro
87'
1mo tempo
club logo club logo
45'
2do tempo
club logo club logo
90'
Cartellini
0'
Cartellino giallo
0'
Cartellino giallo
Statistiche partita
Atessa Calcio
ASD Bucchianico Calcio
0 Cartellini gialli 2
5 Goal 1
Commento partita

L’Atessa ospita il fanalino di coda Bucchianico per la gara valevole la terza giornata di ritorno del girone C di Promozione.
La truppa di mister Nepa, indimenticato bomber ad Atessa, incontra una delle sue ex squadre con la necessità impellente di smuovere la classifica e provare una risalita a dir poco proibitiva, essendo sul fondo della classifica con solo due punti conquistati in 15 gare. Inoltre, il tecnico pescarese deve fare a meno degli squalificati Malandra e De Thomasis.
Il trainer atessano Colussi, invece, vuole dare continuità alla sua striscia positiva e vuole sfruttare i tanti incroci di questo turno per poter rosicchiare qualcosina, avvicinandosi ulteriormente alla zona play off. Il mister di casa opta per il solito 4-3-3 confermando lo schieramento di partenza che ha ben figurato al cospetto della capolista, con il solo avvicendamento tra Flocco, in panca, e Lorenzo Canuto, titolare in linea mediana, con conseguente abbassamento di Giandonato in terza linea.
Il primo squillo arrivo dopo nemmeno un minuto ed è di matrice locale, con Quintiliani che si fionda su un pallone vacante, dopo il traversone di D’Ortona, e mostra una gran coordinazione, colpendo la sfera in contro balzo dai 25 metri; rasoiata forte e tesa sulla quale, però, interviene sicuro l’estremo ospite Olivieri.
Il Bucchianico non si presenta ad Atessa con le intenzioni di fare la vittima sacrificale ma, anzi, mette i brividi agli infreddoliti spettatori al 7’ quando, su un lungo rilancio di capitan Briosci, Simeone spizza di testa per Musto, il quale lascia partire un gran destro dal limite che sfiora l’incrocio dei pali, finendo in angolo a causa di una deviazione.
Poco dopo, la truppa di mister Nepa resta in inferiorità numerica a causa dell’infortunio occorso al classe 2005 Collalti; non avendo altri fuoriquota a disposizione, il Bucchianico è costretto all’uomo in meno.
Al 14’ torna a offendere l’Atessa con il passante lungolinea di Trisi per Di Rocco, che entra in area dalla sinistra e prova a sorprendere Olivieri sul primo palo, trovando, però, solo l’esterno della rete.
L’episodio che potrebbe svoltare la gara arriva al 23’, poiché è il Bucchianico a trovare il vantaggio: solita palla lunga su Simeone, bravo a giocare di sponda per Musto che, dal limite, questa volta centra la rete; tuttavia, il gioco è già fermo, in quanto l’assistente di linea ravvisa la posizione di off side di Simeone.
Non passa molto e, al contrario, è l’Atessa a passare a condurre, al minuto 26: Quintiliani addomestica un rinvio di Olivieri e premia l’inserimento di Di Rocco; l’esterno di casa corre e riesce, con un tocco liftato, a scavalcare il portiere ospite che gli frana addosso; i padroni di casa vorrebbero il rigore mentre il pallone prosegue la sua corsa e così, arriva il sinistro risolutore di Rodriguez, il quale arriva prima di tutti e spinge il pallone in rete da due passi, nella porta ormai sguarnita.
Passano due minuti e anche l’Atessa si vede annullare un gol. Quintiliani riceve palla e manda nello spazio l’avanzato Lanzara, il quale penetra in area e serve l’appostato Rodriguez che, per la terna arbitrale, si trova oltre la linea del pallone, rendendo inutile il tap in della punta.
I padroni di casa si vedono nuovamente in avanti alla mezzora, con una bella azione corale propiziata da Giandonato, rifinita dal dai e vai tra Di Rocco, Rodriguez e Lanzara, bravo poi a servire Rodriguez a centro area, anche se la girata del centravanti di casa finisce al di sopra del montante.
Al 36’ ci riprova da fuori Quintiliani, questa volta direttamente da calcio piazzato, ma anche in questo caso Olivieri si fa trovare attento e blocca l’insidiosa conclusione.
Break del Bucchianico al 38’ grazie all’assolo personale di Musto, il quale converge da sinistra e prova la rasoiata dai 20 metri, con la sfera che finisce sul fondo, accompagnata dal semi inoperoso Di Cencio.
L’Atessa vuole mettere al sicuro il risultato e l’occasione arriva subito dopo, al minuto 39, allor quando Di Rocco lavora in area il suggerimento da fallo laterale di Lanzara, riuscendo a ritagliarsi lo spazio per un cross che incontra il braccio di capitan Briosci; il direttore di gara, Piscopiello di Chieti, è ben piazzato e assegna il penalty ai locali; dal dischetto, Matías Rodriguez spiazza Olivieri, portando sul 2-0 i suoi e firmando la personale doppietta, trovando il terzo gol in altrettante gare con la nuova maglia dell’Atessa.
Prima del riposo, c’è tempo anche per l’ultima offensiva atessana, al 43’, con la bella apertura di Canuto per l’accorrente Erragh, chiuso dalla provvidenziale uscita di Olivieri, che gli sbarra la strada.
La ripresa vede ritmi leggermente più bassi, anche grazie al rassicurante vantaggio dell’Atessa.
Al 53’ buona triangolazione tra Quintiliani e Di Rocco, con quest’ultimo che crossa sul secondo palo, dove arriva Lanzara a chiudere l’azione, anche se il destro a volo del giovane laterale atessano finisce a lato.
I padroni di casa ipotecano definitivamente il match al minuto 68 quando, su rilancio di Di Cencio, la sfera arriva a Di Rocco, che si gira, taglia centralmente e serve sulla corsa l’accorrente Trisi, il quale trafigge Olivieri con un diagonale mancino. Secondo gol in campionato per il giovane centrocampista, che trova il secondo timbro consecutivo dopo quello di Cupello.
Mister Colussi ne approfitta per far tirare il fiato a qualche elemento, concedendo minuti ai ragazzi del florido settore giovanile. Così fanno l’ingresso in campo, oltre a Ciancaglini ed Appezzato (2006), Luca Milanese (2004) e Samuele Celiberti, classe 2005, all’esordio in campionato.
L’Atessa non è ancora sazia e serve il poker al minuto 74: punizione battuta velocemente da Trisi, che serve Ciancaglini; il neo entrato controlla e trova il corridoio giusto per Milanese, il quale guadagna il fondo e offre un succulento suggerimento a Quintiliani, che d zero metri non può proprio sbagliare. Terzo centro stagionale per l’esperto centrocampista, che interrompe un digiuno che durava dal 18 settembre. (1-4 a San Vito).
Il giovane Luca Milanese si spinge oltre e così, dopo l’assist, si mette in proprio al minuto 80, allor quando addomestica un pallone non facile, che si era impennato dopo il tentativo di Quintiliani su cross di Rodriguez, prende posizione sull’avversario e lascia partire un destro terrificante da posizione defilata, che finisce proprio sotto il sette. Un gran gol per quello che è il primo in assoluto con la prima squadra per Luca Milanese, atessano purosangue, il quale si toglie un’altra personale soddisfazione dopo aver fatto tutte le trafile nel settore giovanile rossoblù.

Subito dopo il tecnico di casa richiama in panchina anche l’estremo difensore Di Cencio, concedendo l’esordio anche al secondo portiere Francesco Palermo, classe 2005.
La gioia per il debutto dura poco, in quanto, al minuto 87, arriva per Palermo anche il primo gol subito, a causa della bella conclusione mancina di Ferro, il quale, dopo aver sfruttato l’assolo personale del subentrato Giampietro, sterza dal limite e sfodera una parabola ammirevole che finisce all’incrocio. Bel gesto tecnico e il fatidico “punto della bandiera” è cosa fatta per il Bucchianico.
Nel mezzo, un’incornata di Rodriguez fuori misura, su schema d’angolo, e la punizione dai 25 metri di Giandonato, che aggira la barriera ma viene bloccata saldamente da Olivieri.
Finisce con il rotondo successo dell’Atessa, che allunga la propria striscia positiva salendo a nove risultati utili consecutivi (3 vittorie e 6 pareggi) e riuscendo, inoltre, ad agganciare il San Salvo in quinta posizione.
Altra sconfitta, la quattordicesima in campionato, per il Bucchianico, che pure non ha sfigurato, costruendo qualche trama interessante e trovando, di fatto, anche il vantaggio, poi annullato, che poteva forse cambiare il match odierno. L’ulteriore vittoria dell’altra squadra atessana, la Val di Sangro, lascia la truppa di mister Nepa sempre più sola in fondo alla graduatoria.

Ultime partite
Atessa Calcio
P V P P V
Promozione
28 Gen 2023
- 15:00
Atessa Calcio
5 1
ASD Bucchianico Calcio
Promozione
22 Gen 2023
- 15:00
ASD Virtus Cupello
2 2
Atessa Calcio
Promozione
15 Gen 2023
- 14:30
Atessa Calcio
2 2
ASD San Vito '83 LDN
Promozione
10 Dic 2022
- 14:30
Atessa Calcio
1 0
ASD Sporting Altino
Promozione
4 Dic 2022
- 14:30
Miglianico Lanciano FC
1 2
Atessa Calcio
ASD Bucchianico Calcio
V P N N P
Promozione
28 Gen 2023
- 15:00
Atessa Calcio
5 1
ASD Bucchianico Calcio
Promozione
21 Gen 2023
- 14:30
San Giovanni Teatino Calcio
4 2
ASD Bucchianico Calcio
Promozione
15 Gen 2023
- 14:30
ASD Bucchianico Calcio
1 3
ASD Virtus Cupello
Promozione
18 Dic 2022
- 14:30
ASD Bucchianico Calcio
0 3
US San Salvo 1967
Promozione
3 Dic 2022
- 14:30
ASD San Vito '83 LDN
3 1
ASD Bucchianico Calcio
Partite testa a testa
Promozione
2 Ott 2022
- 15:30
ASD Bucchianico Calcio
0 2
Atessa Calcio
Atessa Calcio
ASD Bucchianico Calcio
Goal 1:0 26'
Matias Rodriguez
Goal (rigore) 2:0 39'
Matias Rodriguez
44' Sostituto
Dentro:Alan Di Zio
Fuori:Andrea Barbacane
57' Sostituto
Dentro:Roberto Giampietro
Fuori:Francesco Simeone
Sostituto 62'
Dentro:Manuel Appezzato
Fuori:Yliass Erragh
Goal 3:0 68'
Simone Trisi
Sostituto 69'
Dentro:Yuri Ciancaglini
Fuori:Davide D'Ortona
Sostituto 69'
Dentro:Luca Milanese
Fuori:Lorenzo Canuto
71' Sostituto
Dentro:Lorenzo Manieri
Fuori:Samuel Ruscitti
71' Sostituto
Dentro:Paolo Febbo
Fuori:Francesco Briosci
Goal 4:0 73'
Mario Quintiliani
Sostituto 76'
Dentro:Francesco Palermo
Fuori:Davide Di Cencio
77' Sostituto
Dentro:Samuele Barone
Fuori:Davide Musto
Goal 5:0 79'
Luca Milanese
Sostituto 82'
Dentro:Celiberti Samuele
Fuori:Domenico Giancristofaro
87' 5:1 Goal
Daniele Ferro
spot_img
spot_img
spot_img

Spazio Pubblicitario

P