9 Ott 2022-15:30
Primo tempo: 1-0
ASD Villa 2015
2
2 : 1
Atessa Calcio
1
Tempi regolamentari
Alessandro Di Stefano
Goal
62'
Goal
Sostituti
Fuori
Matteo Pasqualone
71'
ASD Villa 2015
Arbitri
Assistant Referee 1: Filippo Cerasi
Assistant Referee 2: Igor Ciprietti
Cartellini
0'
Cartellino giallo
0'
Cartellino giallo
0'
Cartellino giallo
Cartellino giallo
0'
Statistiche partita
ASD Villa 2015
Atessa Calcio
Cartellini gialli
1
3
Commento partita

L’Atessa è ospite del Villa 2015 in uno dei big match di giornata del girone C di Promozione.
I biancorossi padroni di casa sono reduci dalla pesante cinquina patita a Cupello, mentre i rossoblù di mister Colussi dalla vittoria esterna di Bucchianico.
Il trainer atessano ha diverse defezioni, dovendo rinunciare a D’Ortona, Ciancaglini, Appezzato, Ianieri, Di Campli e capitan Pili, costretto al forfait per problemi fisici. Proprio Pili è l’unico cambio, forzato, degli undici scesi in campo al Zappacosta sette giorni fa; al suo posto, Traino opera sulla fascia destra.
Il Villa del tecnico Lalli, invece, opera diversi cambiamenti, lasciando fuori, tra gli altri, anche Fusella e Florio, che risulterà decisivo a sfida in corso.
L'avvio di gara è contratto, con le due formazioni che si studiano nei primi minuti.
La prima occasione è per gli ospiti, pericolosi al 10', quando Quintiliani serve l'accorrente Traino sulla destra, con quest'ultimo che mette in ottima condizione per calciare Erragh, il quale, però, cicca clamorosamente il pallone sciupando una ghiotta opportunità.
Immediata risposta locale qualche secondo più tardi con Criscolo, abile a costruirsi lo spazio per la conclusione, che risulta tuttavia centrale.
Il botta e risposta tra le due formazioni si ripete poco dopo il quarto d'ora. Prima i padroni di casa ci provano con la botta dalla distanza di Nardone su sponda di Criscolo. Poco dopo l'Atessa risponde con l'imbeccata di Giandonato per Quintiliani, il quale scarica per Bucceroni, anche se il destro della punta atessana si spegne abbondantemente a lato.
Al 36' altro tentativo ospite. A seguito di un cross dalla destra di Traino, deviato, è Trisi a fiondarsi per primo sulla sfera e a tentare la sortita, con un destro volante di prima intenzione che finisce fuori bersaglio.
L'equilibrio si spezza al minuto 44, momento in cui è il Villa a trovare il vantaggio: caparbia azione sulla destra di De Felice, che poi cede a Nardone; il numero 10 veste i panni di rifinitore e trova il giusto corridoio per mandare in porta Alessio Criscolo, il quale non si fa pregare, controlla e inchioda Di Cencio in uscita.
Il gol subito, e il conseguente intervallo, serve alla truppa di mister Colussi per riorganizzare le idee e ripresentarsi in campo con la voglia di raddrizzare il risultato.
Eppure, dopo pochi secondi, sono i biancorossi a sfiorare la rete, sempre con il solito Criscolo, abile a intercettare un giro palla ospite e a girare immediatamente in rete da distanza siderale, che per poco non diventa un eurogol.
Ancora Villa e ancora Criscolo al 48', questa volta sfruttando un lungo lancio dalle retrovie e un buco disastroso nella retroguardia ospite; il bomber calcia dai 16 metri ma stavolta è Di Cencio ad opporsi di piede in maniera reattiva.
La spinta dei locali continua anche al 53', dopo lo scambio tra Criscolo e Colaiacovo e il susseguente traversone sul secondo palo, dove arriva l'avanzato Pignatelli che, tutto solo, colpisce debolmente, gettando via tutto il ben fatto.
A questo punto l'Atessa si scuote e comincia a spingere con più determinazione verso l'area avversaria, tanto da raggiungere il pari al minuto 62: buona manovra in orizzontale dei rossoblù, da un lato all'altro del campo, e apertura di capitan Quintiliani sulla destra verso Traino; il laterale controlla e serve di fronte a lui Erragh, il quale guadagna il fondo e pennella al centro, lì dove si fa trovare pronto Admir Vasiu; torsione in tuffo per la punta classe 1987 e pareggio Atessa.
Il gol sembra cambiare ancora l’inerzia del match in favore dei rossoblù ma, invece, è il Villa a tornare prontamente in vantaggio, dopo solo 3 minuti, al 65: errore in disimpegno nel tentativo di uscita dell’Atessa e palla consegnata a Nardone, che verticalizza subito per Criscolo; il capitano villese si fionda sulla sfera, sfrutta un imperdonabile buco della retroguardia rossoblù ed è altruista, cedendo la sfera ad un suo compagno meglio piazzato; si tratta di Lenny Florio, subentrato poco prima, il quale mette a sedere Flocco e supera Di Cencio per il definitivo 2-1 biancorosso. Terzo centro stagionale per la giovane punta villese, classe 2003.

Una doccia fredda per l’Atessa, che nonostante tutto sfiora il nuovo pareggio al 69’, allor quando un velenoso calcio piazzato di Bucceroni, dal vertice d’area, passa tra una selva di gambe e finisce sul palo; sulla respinta, poi, Vasiu non riesce a risolvere il flipper, favorendo l’intervento dell’estremo di casa Giangiacomo nei pressi della linea di porta.
Gli ospiti si scoprono e i locali provano a mettere al sicuro il risultato ad un quarto dal termine, con l’ispirato Criscolo a mettere in condizioni di segnare Colaiacovo a porta sguarnita; sembra fatta ma l’intervento di Flocco riesce a sventare un gol già fatto, anche se i biancorossi protestano, invocando un rigore che, tuttavia, non viene concesso dal direttore di gara.
Sul ribaltamento di fronte, il subentrato Del Bello gira in rete il suggerimento di Quintiliani ma a gioco già fermo, per la posizione di off side dello stesso attaccante. Niente da fare neanche al 79’, con l’altro sostituto Canuto, che aveva preso il posto di Trisi, il quale sparacchia fuori di prima intenzione, vanificando un buon fraseggio sulla destra tra Erragh e Traino.
Ultimi due tentativi per l’Atessa nei minuti finali, con due calci piazzati: il primo, quello di Vasiu, si infrange contro la barriera, mentre il secondo, di Quintiliani, risulta centrale e di facile lettura per l’attento Giangiacomo.
Al fischio finale, dunque, festeggia il Villa 2015 dopo una gara comunque equilibrata e aperta a qualunque epilogo. Primo ko in campionato per l’Atessa, che paga dazio nei momenti migliori della sua gara, specie dopo il pareggio di Vasiu. Determinante, tra le altre cose, una retroguardia decisamente in giornata no. Merito anche, tuttavia, dell’attacco villese, che può contare su un reparto offensivo di grandissima qualità e che conferma i ragazzi di mister Lalli tra i candidati maggiori al salto di categoria.

spot_img
spot_img
spot_img

Spazio Pubblicitario

P