



Era una sfida da non sbagliare per entrambe e a portarsela a casa è stata la Victoria Cross Ortona che ha superato di misura il Guardiagrele dopo una partita di sofferenza mantenendo più che mai vive le sue ambizioni play-off.
Al Comunale di Ortona è andata in scena una gara equilibrata nel primo tempo e più di marca ospite nella ripresa. Inizio a ritmi compassati con la prima vera occasione del match che arriva soltanto al 13' quando il Guardia affonda in contropiede con Ricci Gonzalez che innesca Zulli, il quale involontariamente scarica a Troka; tiro di quest'ultimo dal vertice dell'area di rigore che termina di poco a lato. Due giri di orologio dopo risponde la squadra locale con Gueye che prova dalla distanza ma senza centrare il bersaglio. Al 24' ancora Victoria Cross con Bilancia il cui fendente è deviato in angolo provvidenzialmente da un difensore avversario. Poco dopo la mezz'ora altra opportunità delle foglie d'acero con la bella deviazione aerea di Altobelli su traversone dalla sinistra frustrata dalla prodezza di Di Martino che respinge in angolo. Proprio sul successivo tiro dalla bandierina arriva la zampata vincente di capitan Carrieri che manda in vantaggio i suoi. Il resto del primo tempo scorre senza molte emozioni con i padroni di casa che vanno al riposo in vantaggio di un gol.
Nella ripresa il Guardiagrele prende subito il comando delle operazioni alla ricerca del pari. Pronti, via e Primavera penetra ma trova l'opposizione del portiere ortonese Scarinci che respinge in corner. Al 7' Carideo non trova la deviazione vincente su un angolo battuto dalla destra. Al 16' altra palla inattiva battuta corta e conclusa dal tiro di Zulli fuori misura. I granata spingono forte senza trovare la via del gol contro una Victoria Cross un po' meno sturm und drang del solito. Al 26' Giangiulio tenta dalla distanza ma il suo fendente termina abbondantemente sopra la traversa. Poco prima della mezz'ora si rivedono i locali in contropiede tre contro uno con il neo entrato Di Muzio che trova sulla sua strada un attento Scarinci e sulla ribattuta l'arbitro ferma tutto per offside. Due minuti dopo ancora Guardiagrele con il lancio di Moretti che non trova Primavera all'appuntamento col gol. Successivamente Bucceroni serve l'accorrente Ferko che calcia di poco a lato. A dieci dalla fine Smigliani cerca il gol della domenica con una volée su cross di Bilancia ma mette i brividi a Di Martino. A circa cinque minuti dalla fine le speranze del Guardiagrele di rimonta si infrangono con l'espulsione per proteste di Moretti che surriscalda gli animi in campo.
Le battute finali vedono il ritorno della Victoria Cross che al 41' ci prova con Luciani il cui tentativo è respinto da Di Martino. In pieno recupero tiraggir di Di Muzio che non sorprende Di Martino, il quale smorza facilmente anche la conclusione centrale di Bilancia. La gara si conclude con le proteste vibranti degli ospiti per un contatto da rigore non sanzionato dall'arbitro. Episodio che surriscalda ancora una volta gli animi in campo e anche sugli spalti con qualche diverbio tra tifosi per fortuna senza conseguenze.
A gioire è la Victoria Cross che porta a casa un successo pesantissimo per la rincorsa play-off. Agli uomini di mister Coletti va il merito di aver lottato e sofferto con una formazione decimata dalle assenze. Rabbia e recriminazioni per il Guardiagrele che forse avrebbe meritato qualcosa di più e che vede ora un miraggio l'obiettivo play-off.

