Al Zappacosta di Casalincontrada è in programma il match tra il Bucchianico e l’Atessa Calcio, nell’incontro valevole la terza giornata del girone C di Promozione.
La formazione del neo tecnico Lombardi, anche per quest’anno è costretta a migrare in altre sedi, poiché l’impianto di Bucchianico è ancora vittima di contenziosi aperti tra diversi enti. Ciò nonostante, i rossoblù si sono messi alle spalle il 0-7 subito a Cupello nell’esordio, riuscendo a impattare con il San Giovanni, domenica scorsa, sempre allo Zappacosta. L’Atessa di mister Colussi, invece, si trova a quota 4 punti, dopo aver espugnato San Vito e chiuso a reti bianche contro il quotato Cupello. Il trainer atessano ritrova Del Bello (inizialmente in panchina) e Bucceroni, subito rilanciato dal primo minuto in coppia con Vasiu.
Neanche il tempo di sistemarsi che l'Atessa prende subito il comando delle operazioni e ci prova con la conclusione volante di Erragh dal limite, centrale e ben bloccata dall'estremo di casa Gagliardi.
Senza angolazione anche i due tentativi successivi degli ospiti, il piazzato di capitan Pili, al 2', e il mancino di Quintiliani, ben imbeccato da Trisi, al 7'.
L'Atessa continua a premere ma senza trovare il giusto pertugio, anche grazie ad un Bucchianico arroccato nella propria metà campo.
Al 19' bella iniziativa atessana, con la verticale di Quintiliani per Bucceroni, il quale calcia dal limite ma viene murato; sulla respinta, Erragh serve Vasiu che trova la rete ma a gioco fermo, per la presunta posizione irregolare segnalata dall'assistente Corradi.
Veementi proteste ospiti al 24', a seguito del contatto in area tra Erragh e Briosci. L'intervento del centrale di casa sembra essere irregolare ma non per il direttore di gara, che fa cenno di proseguire.
Poco dopo la mezzora, prova a uscire fuori dal guscio la formazione locale, che ci prova con lo spiovente da fermo del neo acquisto Musto, sul quale il giovane portiere atessano Di Cencio riesce a intervenire con qualche affanno.
L'ultimo sussulto della prima frazione vede l'Atessa andare vicinissima al vantaggio per mano, o meglio dire, per testa, di Quintiliani, il quale raccoglie il traversone da sinistra di Pili, dopo una bella apertura di Bucceroni, ma sciupa clamorosamente, incornando al di sopra del legno trasverso da pochi passi.
La ripresa continua sulla falsa riga del primo atto, con il Bucchianico che prova a chiudere tutti gli spazi e l'Atessa che continua la ricerca del vantaggio.
L'undici di mister Colussi raccoglie i frutti al minuto 59, passando a condurre: Vasiu recupera un pallone vacante in linea mediana e scarica per Erragh, il quale aziona immediatamente Bucceroni; il numero 10 scappa via sulla sinistra, sterza per rientrare sul destro e serve l'accorrente Lanzara; il giovane esterno si ritrova in posizione ideale, libero da marcature, per calciare in porta, trovando l'angolo in fondo al sacco nonostante il tentativo di risposta di Gagliardi. Vantaggio dell'Atessa e seconda gioia in campionato per il classe 2003 Simone Lanzara.
Passati avanti, gli ospiti continuano a spingere e tornano alla conclusione al 70', allor quando è il neo entrato Canuto, dal limite, a sparare fuori misura, dopo una corta respinta della retroguardia locale su corner di Bucceroni.
Passa solo un minuto e stavolta sono i padroni di casa a recriminare con vigore, per effetto del contatto tra Flocco e il subentrato Giampietro in piena area; entrambi si strattonano, ma effettivamente il centrale atessano sembra commettere fallo. Episodio discusso, ma anche in questo caso il signor Sacripante di Teramo decide per la non punibilità, usando lo stesso metro di giudizio avuto nell'area opposta nel corso del primo tempo.
La truppa del presidente Di Vincenzo vuole mettersi al sicuro da spiacevoli sorprese e trova il gol della sicurezza al minuto 78: perfetta traiettoria dalla bandierina da parte del neo entrato Ciancaglini, in campo da pochi istanti, e inzuccata vincente, in tuffo, di Mario Quintiliani, divenuto nel frattempo capitano dopo l'uscita dell'acciaccato Pili. Inizio di stagione abbastanza prolifico per il centrocampista classe 1990, il quale porta il bottino stagionale a 3 reti.
Il Bucchianico le prova tutte ma scopre il fianco alle veloci ripartenze atessane, come quella del minuto 82, con Canuto abile a crearsi lo spazio per il tiro ma impreciso nel momento di calciare, spedendo a lato.
Nei minuti finali mister Colussi concede il debutto in prima squadra a Mario Teti, punta classe 2005, atessano purosangue, che completa dunque tutta la trafila in maglia rossoblù, dalla scuola calcio fino a scendere in campo tra i “grandi”.
Lo stesso Canuto cerca con insistenza il gol e lo sfiora nuovamente a ridosso del 90' quando, dopo l'assolo personale del convalescente Del Bello e la conseguente risposta di Gagliardi sul suo destro a girare, non riesce ad avere il killer instinct da zero metri.
Poco male, comunque, poiché non accade più nulla di rilevante e al triplice fischio può sorridere l'Atessa, che sale a quota 7 punti e conferma il buon avvio di campionato.
Seconda sconfitta in tre giornate per il Bucchianico, invece, che non riesce a trovare la continuità dopo il pareggio di settimana scorsa e, soprattutto, resta ancora senza segnare, unica formazione del raggruppamento ad avere ancora la casella dei gol fatti vuota.
Tempi regolamentari
Matteo Sacripante
Sostituti
Fuori
Davide Musto
Dentro
62'
Arbitri
Arbitro:
Matteo Sacripante
Assistant Referee 1:
Matteo Corradi
Assistant Referee 2:
Francesco Aloisi
Cartellini
Cartellino giallo
Davide Musto
0'
Commento partita