La retrocessione del Chieti, salvo ulteriori ricorsi da parte del club neroverde, dopo la decisione di accogliere la richiesta della Procura Federale degli 11 punti di penalizzazione da parte della Corte Federale d’Appello, avrà effetti nefasti su tutto il calcio regionale abruzzese.
In Eccellenza non cambierà nulla: salvo il Montorio (a meno di un ricorso e di esiti differenti per la questione Penne), le tre retrocesse restano tali. Promosso il Lanciano, alla Fase Nazionale dei Playoff c’è la Santegidiese.
In Promozione, la prima variazione rilevante: la Rosetana e la vincente playoff del Girone B dovranno spareggiare, soltanto un club andrà così in Eccellenza. Sotto il problema è ancor più rilevante: ci sarà una retrocessione in più, e toccherà dunque alle due perdenti della finalissima playout di ogni girone (quella tra le due vincenti delle semifinali playout) affrontarsi in uno spareggio drammatico. Saranno così ben 7 le retrocessioni dal campionato di Promozione, a fronte di 3 sole promozioni in Eccellenza.





