Si è concluso il percorso legato alla “Abilitazione LICENZA D” del Settore Tecnico FIGC. E’ stato pubblicato infatti l’elenco degli abilitati che hanno frequentato il corso indetto con Comunicato Ufficiale n. 161 del 06/11/2025, e si è concluso con il pieno successo quello tenutosi ad Atessa tra gennaio e aprile per i partecipanti del Gruppo Provinciale di Chieti.
Tutti i corsisti hanno superato brillantemente il percorso formativo, raggiungendo un traguardo importante che rappresenta non solo una qualifica tecnica, ma anche un investimento concreto sul futuro del calcio dilettantistico e sulla formazione degli allenatori del territorio.
Un risultato reso possibile grazie alla sinergia tra il Gruppo Regionale e Provinciale di Chieti, il prezioso contributo dei docenti e il fondamentale sostegno dell’Amministrazione Comunale di Atessa, che ringraziamo sentitamente per la disponibilità, l’accoglienza e il supporto garantiti durante tutto il corso.
Nel comunicato del gruppo, si legge che “con il conseguimento della Licenza D, i neoallenatori sono ora ufficialmente abilitati — come previsto dal Comunicato Ufficiale n. 535 – stagione sportiva 2025/2026 — a guidare le squadre dei campionati dilettantistici regionali, dalla Terza Categoria all’Eccellenza, oltre alle categorie Juniores Nazionale, Regionale e Provinciale Maschile e alla Serie C Femminile. Durante il percorso formativo, gli allievi hanno affrontato e approfondito temi centrali per il ruolo dell’allenatore moderno: tecnica e tattica, preparazione atletica, medicina dello sport, psicologia sportiva e regolamento del gioco. Un bagaglio di competenze indispensabile per affrontare con professionalità, responsabilità e competenza le sfide del campo. Dietro ogni diploma conseguito c’è molto più di un esame superato: ci sono ore di confronto, crescita personale, condivisione di esperienze e la consapevolezza che formare allenatori significa contribuire a costruire un calcio migliore, più preparato e più vicino ai valori educativi e sportivi che ogni giorno animano il nostro movimento. A tutti i neoallenatori va il più sincero augurio di buon lavoro, con l’auspicio che questo sia solo l’inizio di un percorso ricco di soddisfazioni, passione e nuovi traguardi sportivi“.






