Continua l’avanzata della Forza e Coraggio Avezzano, che si aggiudica il derby della 9ª giornata contro l’Ortigia. Sullo stesso campo fatale per l’eliminazione in Coppa Italia, Pagliarini schiera dal primo minuto Villa al centro della difesa. Nelle fila dei locali invece, Palozzi rileva lo squalificato Konè, rinfoltendo il centrocampo.
L’Ortigia non concede spazi ai biancoverdi, che si fanno vedere nei primi frangenti con Dos Santos, che dopo un corner raccoglie e scheggia il palo con un colpo di testa. I biancoverdi spingono sull’acceleratore per terminare la prima frazione in vantaggio, ma Gigli e la difesa rossonera si oppongono in tutti i modi.
Ripresa che vede l’Ortigia un po’ più intraprendente, con la soluzione del cross in mezzo arma più gettonata. A sbloccarla però sono gli ospiti grazie ad un tiro dal dischetto, per fallo di Venditti su Dos Santos. Il bomber carioca si incarica della battuta e, a differenza della gara di Coppa Italia, batte l’estremo locale. Avezzano che prova a prendere il largo, ma prima una super rimonta della difesa ospite e poi la bandierina del guardialinee negano il raddoppio. Secondo gol che arriverà poi praticamente in chiusura di partita, con una punizione di Dos Santos che sorprende Gigli sul primo palo. 11 reti per l’attaccante biancoverde, sempre più leader della classifica cannonieri.
Al triplice fischio, sorridono gli uomini di Pagliarini (espulso nel corso della gara) per altri 3 punti che permettono di guardare ancora tutti dall’alto. Ortigia che si ferma dopo 7 risultati utili consecutivi, con la consapevolezza però di aver fatto sudare la vittoria alla capolista.






