“L’obiettivo primario è tornare a fare punti ma per farlo ci vogliono prestazioni caratterizzate dalla voglia e dal giusto spirito, non soltanto dall’aspetto tecnico-tattico”.
Dopo quattro sconfitte consecutive, il Pineto non può più permettersi di sbagliare: domani pomeriggio al “Mariani-Pavone” arriva il Livorno, altra compagine che ha un bisogno estremo di fare risultato.
“Purtroppo non è bastato quanto fatto nelle ultime settimane – afferma Tisci – è sotto gli occhi di tutti che sono stati 20 giorni in cui tutto è girato come non volevamo, per colpe di tutti e non ce l’aspettavamo in maniera così forte. Ora dobbiamo cercare di fare punti”.
Non ci sono novità per quanto riguarda gli indisponibili, ma si prospetta un debutto e un rientro a ranghi completi.
“La nota positiva è il recupero in maniera più completa di Amadio – confessa Tisci – ed abbiamo integrato definitivamente l’ultimo arrivato Domenico Frare…sono giocatori che possono aiutare molto un gruppo così giovane, gli altri invece non sono pienamente recuperati; spero di averne qualcuno la prossima settimana ma io devo pensare solo a quelli che abbiamo adesso”.
Domani l’allenatore biancazzurro ritroverà Formisano, ora a Livorno ma che l’anno scorso alla guida della Pianese rifilò prima una quaterna ai biancazzurri nella stagione regolare e poi nei play-off eliminò il Pineto.
“A distanza di 2-3 mesi – dichiara il mister pinetese – ci ritroviamo in situazioni totalmente diverse: entrambi domani abbiamo bisogno di fare risultato, perchè anche loro sono una squadra viva, sappiamo benissimo che anche loro prepareranno la gara al meglio. Vedo un Livorno in difficoltà di risultati, con una situazione simile alla nostra: non di una grande crisi fisica o di tattica o di atteggiamento, ma stanno mancando i risultati che rimangono nella testa dei ragazzi; domani mi aspetto una partita poco spettacolare, si vedrà una partita tirata e tosta, con degli errori da ambo le parti e prevarrà chi sbaglierà meno”.
Dubbi sul sistema di gioco: non è escluso che Tisci possa riproporre la difesa a tre vista già a Terni.
“La settimana scorsa è stata una necessità – rivela l’allenatore – che però mi ha fatto capire che si può riproporre. Stiamo valutando per domani. Come detto ai ragazzi, veniamo da quattro sconfitte consecutive e di un momento negativo sul piano dei risultati, ma esistono gli esami e le verifiche: quello di domani non deve essere un esame, quelli si fanno a fine percorso; quello di domani va presa come una verifica del lavoro della settimana”.





