Sono state ufficializzate le decisioni relative al meccanismo playoff e playout di Eccellenza: la LND Abruzzo ha infatti diramato un comunicato poco fa con tutte le nozioni del caso. Vediamolo insieme.
Per i playoff, tesi a determinare la “seconda” in classifica avente diritto a disputare i playoff nazionali, nulla di nuovo sotto al sole. Il limite di punti per disputare i match di semifinale è pari ad otto punti: in sostanza, se la seconda avrà otto o più punti di vantaggio rispetto alla terza, i playoff non si disputeranno. Discorso analogo per i distacchi seconda-quinta e terza-quarta, con le due gare di semifinale che verranno giocare sempre in casa della meglio piazzata (e passaggio del turno della meglio piazzata dopo i supplementari, in caso di pareggio); stesso iter per la finale.
Per i playout, determinante quanto avverrà in Serie D. Nessuna o una retrocessione dalla vecchia “quarta serie” di club abruzzesi porterebbero a tre retrocessioni dall’Eccellenza alla Promozione: due direttamente, una dai playout tra 13esima, 14esima, 15esima e 16esima. Sempre determinante il distacco di otto o più punti per la disputa delle suddette gare.
In caso di retrocessione di due squadre dalla Serie D (ipotesi che sembra, ad oggi, davvero remota), ci sarebbe la retrocessione di due squadre dai playout di Eccellenza oltre alle due dirette. Appare inutile, visto il piazzamento delle abruzzesi in Serie D, esplorare le ipotesi di tre o quattro retrocessioni dalla Serie D.




