Pescara, mister Vivarini sfida il suo passato: “Empoli? Feci un ottimo lavoro. Dobbiamo acquisire lo spirito della Curva”

Vincenzo Vivarini, tecnico del Pescara, ha parlato in conferenza stampa per presentare la gara di domani (ore 17.15 allo stadio “Adriatico”) contro l’Empoli (QUI le probabili formazioni).

La Quarta Giornata di Serie B vedrà il mister di Ari sfidare il suo passato, vista la parentesi non conclusasi nel migliore dei modi con i toscani: “Ho un ottimo ricordo di Empoli sotto l’aspetto societario e dei mesi passati lì, è una società molto organizzata e dove lavorano molto bene. C’è stato, da parte mia, grande apprendimento in quell’anno lì. Io penso di aver fatto un ottimo lavoro, ne sono convinto: venivano da una retrocessione dalla Serie A, con grande difficoltà abbiamo ristrutturato completamente la squadra ed io ho fatto scelte mirate per una tipologia di gioco. Sono stato accontentato dalla società sui giocatori: penso che i risultati sono stati evidenti. Con gli aggiustamenti di mercato a gennaio, la squadra ha vinto il campionato a man bassa, questo vuol dire che anche il lavoro fatto di struttura di squadra e pensiero di gioco li ha mantenuti fino alla fine. Da parte mia mi trovo molto soddisfatto. Ci sono stati problemi, ogni situazione, rapporto ha mille problematiche… ma per quanto riguarda il lavoro, sono stato molto soddisfatto”.

Sul lavoro settimanale con la squadra, Vivarini ha puntualizzato sulla crescita al livello fisico e mentale: “La squadra ha lavorato con grande impegno in settimana, stiamo cercando di colmare le difficoltà che abbiamo sulla forma atletica soprattutto dei nuovi che sono arrivati. Non possiamo caricare troppo, ognuno deve avere la sua dose giusta di lavoro per crescere in modo graduale e deve arrivare nelle migliori condizioni atletiche. Si è lavorato poi tantissimo sotto il lato mentale: dobbiamo acquisire lo spirito di Pescara e della Curva di Pescara, cioè non essere mai timorosi, essere sempre vincenti. Anche se si può perdere sul campo, lo spirito ci deve essere dall’inizio alla fine. Con il Venezia abbiamo mostrato qualche pecca caratteriale: questo non si deve verificare. Possiamo anche perdere ma dobbiamo vincere sempre nell’aspetto mentale nei confronti dell’avversario. Esuberanza, capacità di essere spregiudicati, lottare su ogni duello… su questi aspetti qui dobbiamo sicuramente crescere”.

Sull’Empoli, squadra oggettivamente molto forte: “La principale difficoltà sono le individualità in questo momento, è una squadra forte in tutti i reparti. Sono ragazzi tutti di grande qualità”. Poi ha esaltato, tra gli altri, il capocannoniere Popov: “Come tocca la palla fa gol“.

Sullo stati dei singoli: Okwonkwo ha qualche ritardo e Caligara non lo abbiamo. Trovare quelli con i novanta minuti… si fa un po’ di fatica. Abbiamo ancora dei lavori da fare. Faccio l’esempio di Pellacani: non ha fatto la preparazione e sta entrando in condizione giocando, lo stesso per Brosco, Capellini che abbiamo buttato dentro domenica aveva fatto mezzo allenamento con noi. L’obiettivo è quello di far crescere tutti questi ragazzi, stiamo lavorando in modo individuale e cerchiamo di essere più specifici possibile. Sono tutti a disposizione, tranne Caligara“.

QUI le ultimissime e le probabili formazioni.

adv

spot_imgspot_img

adv

spot_imgspot_img

adv

spot_imgspot_img

ALTRI ARTICOLI

CONDIVIDI L'ARTICOLO SUI SOCIAL

spot_img

Serie B - Regular Season

#
Squadra
M
V
X
Ps
Pt
1
38
24
10
4
82
2
38
23
12
3
81
3
38
22
10
6
76
4
38
20
12
6
72
5
38
15
14
9
59
6
38
15
10
13
55
7
38
11
18
9
51
8
38
13
10
15
49
9
38
13
7
18
46
10
38
12
10
16
46
11
38
12
10
16
46
12
38
10
14
14
44
13
38
11
11
16
44
14
38
10
12
16
42
15
38
9
14
15
41
16
38
8
17
13
41
17
38
10
10
18
40
18
38
9
10
19
37
19
38
8
11
19
35
20
38
7
14
17
35