Rivoluzione totale in casa Ancona: il club dorico, in vista di un rinnovamento importante per la prossima Serie D, ha salutato il responsabile tecnico Vincenzo Guerini, il direttore generale Francesco Ancarani, il direttore sportivo Pietro Tamai e mister Massimo Gadda (in foto, ndr), con l’interezza del suo staff.
“Tutti loro meritano la nostra stima e rispetto anche per aver accettato l’incarico di guidarci in un momento difficilissimo e aver, di fatto, permesso la ripartenza del calcio Dorico dopo il, calcisticamente parlando, nefasto 4 giugno 2024” si legge nella nota dell’Ancona, che precisa poi: “La compagine societaria ha deciso di cambiare portando avanti un nuovo progetto che sarà affidato a figure tecniche che sapranno far in modo che la SSC Ancona sia protagonista nel prossimo campionato di Serie D”.
Il primo nome è già ufficiale: Gaetano Iossa è il nuovo responsabile dell’area tecnica. Nato a Somma Vesuviana nel ’79, per Iossa si tratta di un ritorno nella compagine dorica: il campano ha, infatti, vissuto con i biancorossi l’esperienza da giocatore nella stagione 2001/’02, quando la squadra militava in Serie B; Iossa allora collezionò 7 presenze sotto la guida di mister Fabio Brini. Nel suo trascorso da Dirigente, Iossa è stato Club Manager della Cavese, del Taranto e della Reggina. Nell’estate 2023 torna alla Cavese come dirigente dell’area tecnica vincendo il campionato di Serie D. La stagione scorsa svolge il ruolo di Responsabile dell’Area Tecnica del Ragusa: la squadra, impegnata nel girone I della Serie D, raggiunge l’obiettivo societario prefissato.
Per quanto concerne il mister, si fa sempre più strada il nome di Agenore Maurizi, che era stato vicino anche al Chieti del direttore sportivo Battisti.