Si va verso un Girone F di Serie D molto interessante anche nella prossima stagione, a causa di promozioni importanti dall’Eccellenza e di accorpamenti da zone limitrofe, a livello geografico, che daranno luce a questo campionato.
L’ultimo ha visto la Sambenedettese vincere a mani basse, con il Teramo, terzo in graduatoria, poi capofila nei playoff (a discapito dell’Aquila, seconda in campionato, e di Chieti quarto e Fossombrone quinto). Le retrocesse sono state, se vogliamo a sorpresa, la Fermana, l’Isernia, la Civitanovese e l’ambizioso Roma City. Salve ai playout Sora e Notaresco, paura iniziale per una Avezzano che poi si è conquistata un ottimo settimo posto. Non bene l’Ancona, sesta. Delusioni Recanatese (dodicesima) e Vigor Senigallia (decima), con il Termoli salvo all’undicesimo posto dopo un passaggio di proprietà societario.
E ora?
La stagione che verrà vede, al momento, 13 aventi diritto all’iscrizione tramite l’ultimo campionato. Sono:
Ancona, Atletico Ascoli, Avezzano, Castelfidardo, Chieti, Fossombrone, L’Aquila, Notaresco, Recanatese, Sora, Teramo, Termoli, Vigor Senigallia.
Tre club si uniranno, con la vittoria del campionato di Eccellenza, al Girone F. Sono:
Giulianova, Maceratese e Vastogirardi (anche se fonti redazionali parlano di una possibile cessione di quest’ultimo titolo in favore di Isernia o Venafro).
E siamo a 16. Resta aperta la possibilità di ulteriori promozioni per tramite della Fase Nazionale dei Playoff di Eccellenza. I club impegnati in questa corsa, ai nastri di partenza di domani, sono:
Castelnuovo, K Sport Montecchio, Venafro.
Bisogna vedere se una di queste società farà parte della prossima Serie D, o se tutte e 3 verranno eliminate. Spazio poi alle possibili sorprese, con il Girone F che a volte apre anche a società romagnole, altre ad ulteriori laziali. In tal senso, potrebbe non essere da escludere la presenza di una tra Tropical Coriano, Unipomezia e Valmontone.
Credits: Lega Nazionale Dilettanti.