Si avvicina il momento delle eventuali riammissioni e degli eventuali ripescaggi nella prossima Serie C: la situazione è infatti piuttosto complicata, con la Lucchese che rischia di non iscriversi dopo la dichiarazione di fallimento di ieri. Dubbi anche su altre piazze: potrebbero liberarsi diversi posti.
Per quel che concerne i ripescaggi, certo è che la precedenza sarà data (ancora una volta) ad una squadra Under-23 della Serie A: si tratta dell’Inter U23, che si unirà così a Juventus NG ed Atalanta U23. Il Milan Futuro, come noto, è retrocesso in Serie D dai playout e potrà fare domanda di ripescaggio soltanto come tale.
Il secondo slot è prenotato da un club vincente i playoff di Serie D: in testa alla classifica, qualora dovesse vincere o pareggiare la finalissima di domenica contro il Tau, dovrebbe esserci il Ravenna (vincente anche nella Coppa Italia di Serie D). Al secondo posto della graduatoria vincenti playoff di Serie D ecco la Reggina, che può egualmente sperare come vedremo tra poco.
Terza posizione in graduatoria per una società retrocessa dai playout: la Pro Patria. Il club di Busto Arsizio può sperare di essere ripescato anche attraverso la riammissione (che, ricordiamo, si applica laddove una squadra avente diritto all’iscrizione in Serie C non si iscrive; il ripescaggio, invece, quando la domanda di iscrizione viene bocciata).
A questo punto, qualora dovessero esserci ancora posti liberi, l’alternanza ripartirebbe. Si avrebbe di nuovo spazio per una squadra Under-23 (il Milan Futuro, retrocesso), quindi toccherebbe alla Reggina (vincente playoff Serie D) e poi al Sestri Levante.
EVENTUALE GRIGLIA RIPESCAGGIO IN SERIE C
- Inter U23
- Ravenna (se non perde la finale playoff contro il Tau, alternativamente la Reggina)
- Pro Patria
- Milan Futuro
- Reggina (se il Ravenna dovesse perdere la finale playoff, Reggina seconda e Nocerina quinta)
- Sestri Levante