È nata una nuova realtà calcistica in quel di Silvi, frutto dell’unione tra ASD Castrum 2010 e ASD Silvi Calcio. La nuova società prenderà il nome di ASD Castrum Silvi, con un logo mix tra i due precedenti delle società, ma sempre con tinte rossoblu. Una sola categoria separava ora le due compagini, che ora uniscono le forze per un nuovo cammino.
Di seguito il comunicato del club.
“Con grande orgoglio e profondo senso di responsabilità verso il nostro territorio, l’ASD Silvi Calcio e l’ASD Castrum 2010 annunciano ufficialmente l’unione tra le due società, che prenderà vita a partire dalla prossima stagione sportiva.
Da questo percorso condiviso nascerà un’unica realtà sportiva che continuerà il suo cammino sotto il nome dell’ASD Castrum Silvi, mantenendo saldi i colori rossoblù: colori sociali simbolo di passione, appartenenza e identità.
Una scelta nata, non solo dalla mera strategia, ma da un profondo senso di responsabilità educativa e sociale. Il calcio, nel tessuto sociale nazionale e regionale, è presente già nelle espressioni più piccole della comunità: nelle famiglie, nelle scuole, nelle comitive di amici…
È un linguaggio che accomuna e unisce.* Per questo motivo, entrambe le società hanno nel tempo profuso impegno, sacrificio e collaborazione, in particolare nel settore giovanile, dove sono stati investiti risorse, tempo e cuore.
Negli ultimi anni, il nostro settore giovanile ha raggiunto con orgoglio tutti i principali campionati regionali, affermandosi come un punto di riferimento nel panorama dilettantistico abruzzese.
La nostra scuola calcio è coinvolta in diversi progetti pilota certificati dalla FIGC, a testimonianza della qualità del lavoro svolto e dell’attenzione costante alla crescita dei ragazzi, non solo dal punto di vista sportivo, ma anche umano, con l’obiettivo di formare prima persone e poi atleti.
Nei campi di allenamento, nei weekend di partita, nelle attività extra-sportive, negli eventi regionali e nazionali, abbiamo costruito qualcosa che va oltre il calcio: comunità, relazioni, futuro. Lavorare con i giovani ha significato insegnare il rispetto, la solidarietà, la costanza. Ha significato dare una mano concreta a tante famiglie, essere un punto di riferimento, un rifugio sicuro, un’opportunità. Oggi uniamo le forze per rafforzare questa missione, consolidando quanto fatto e mirando a vette più alte con la Prima Squadra, che sarà l’espressione massima di una realtà più forte, coesa e ambiziosa.
Il nostro obiettivo resta lo stesso: mettere al centro il talento e le capacità dei ragazzi, fornendo loro i valori dello sport grazie ai quali possono brillare ed illuminare la stessa la città di Silvi.
Con lo stesso entusiasmo di sempre, con nuove energie e una sola grande famiglia: ASD Castrum Silvi”.