Ortona quarta e Lauretum terzo, nel Girone B di Promozione, corrono alle spalle del Pianella per provare a riaprire il discorso playoff, mentre gli uomini di Davide Antignani provano a mantenere l’attuale distacco per saltare la fase di spareggi del girone: la seconda della classe ha infatti 66 punti a 3 giornate dalla fine della stagione regolare, ben 8 in più rispetto ai “cugini” di Loreto Aprutino (58 punti). L’Ortona è invece a 52 punti e resta in scia proprio dei biancazzurri del presidente Delle Monache.
Nota da non dimenticare: non si disputano i playoff se la distanza tra club è pari o superiore a 8 punti.
Fuori già matematicamente la quinta piazza, attualmente rappresentata da Elicese e Rapino a 48 punti (salvo un loro recupero miracoloso sull’Ortona, senza perdere però terreno rispetto al Lauretum: parliamo di una combinazione impossibile). Non disputerà i playoff il San Giovanni Teatino, settimo a 45 punti.
Il Pianella può ancora credere al primo posto. 4 punti di distacco rispetto alla Bacigalupo sono tanti a tre giornate dalla fine, ma al rientro dalle vacanze di Pasqua ci sarà lo scontro diretto a Vasto: la partita dirà tutto sugli esiti finali del girone, in caso di successo dei locali la promozione in Eccellenza sarà per loro matematica, in caso di vittoria del gruppo di Antignani tutto sarà riaperto. Turno di riposo per il Lauretum, che dunque dovrà sperare in una mancata vittoria del Pianella per sperare ancora, e trasferta a Montesilvano per l’Ortona che sarà obbligata al successo.
Il derby tra Pianella e Lauretum, nella 33esima Giornata, sarà un altro match campale: gli ospiti dovranno vincere forzatamente per riaprire la possibilità di giocare i playoff (si rammenta che con 8 punti o più di distacco, i playoff non si disputano). L’Ortona avrà, tra le mura amiche, il San Vito.
Ultima giornata di stagione regolare, la 34esima. Pianella a Silvi Marina, a casa della Castrum già salva; Lauretum in casa contro l’Elicese, ed infine Ortona ospite dalla Bacigalupo Vasto Marina, che potrebbe essere già campione.
Tutto ancora aperto in questi ultimi 270 minuti, insomma, nonostante i distacchi già importanti.
PROMOZIONE B | CORSA PLAYOFF
PIANELLA (66 punti): Bacigalupo Vasto Marina (f), Lauretum (c), Castrum (f).
LAURETUM (58 punti): turno di riposo, Pianella (f), Elicese (c).
ORTONA (52 punti): Montesilvano (f), San Vito (c), Bacigalupo Vasto Marina (f).