L’Avezzano ha condotto un girone di ritorno da big, nel raggruppamento F di Serie D: la squadra, ri-affidata a Mirko Pagliarini dopo le improvvise dimissioni di Sandro Pochesci, è stata sconfitta soltanto in due occasioni (a Chieti, nel primo match di gennaio, e nel derby contro L’Aquila). 18 i punti raccolti dalla truppa marsicana dalla 19esima alla 29esima Giornata, uno score che ha portato il totale di lunghezze conquistate a 37 e che, salvo sorprese negli ultimi 5 match, sarà la base per chiudere il discorso salvezza diretta con anticipo.
Addirittura, c’è chi inizia a guardare ai playoff. La distanza dal Fossombrone, quinto, è oggi importante perché pari a 7 punti, ma il calendario sembra alla portata dei marsicani e manderà in scena lo scontro diretto al “dei Marsi-Cimarra” nella 31esima Giornata. All’andata, peraltro, l’Avezzano si impose con un netto 1-3 e gli scontri diretti potrebbero essere così del tutto favorevoli.
Lo snodo sarà probabilmente, in ottica playoff, quello di domenica prossima a Fermo: contro una Fermana praticamente già retrocessa, se non proprio all’ultima chiamata possibile, l’Avezzano dovrà vincere e sperare in un passo falso contestuale del “Fosso” contro il Castelfidardo. A quel punto, lo scontro diretto della giornata successiva potrà dire tantissimo su una suggestione che, appena qualche settimana, sembrava assolutamente impensabile.
IL CALENDARIO DELL’AVEZZANO: Fermana (f), Fossombrone (c), Castelfidardo (c), Isernia (f), Ancona (c).