C’è chi dice che un derby valga più dei 3 punti in palio, chi predica che invece non sia la partita della stagione, chi invece della vittoria ne fa tesoro per un girone o una stagione intera. Non è solamente un discorso di partita però, è un discorso di piazza e di chi riesce a portare più in alto i propri i colori. È tutto pronto infatti per il derby marsicano tra Angizia Luco e Fucense Trasacco, 6 chilometri di distanza tra i due paesi e tanta passione per il calcio che meriterebbe altri palcoscenici.
Partita degli ex, visti i precedenti di Gianluca Giordani sulla panchina della Dea e il trascorso da calciatore di Donato Ronci nei trasaccani. Anche in campo, molti i calciatori che hanno vestito sia la maglia biancazzurra che rossoblu, come Valerio Buttari, Riccardo Tullio e l’ultimo arrivato sponda Trasacco Federico Fanti.
All’andata la squadra del presidente D’Apice si impose in rimonta per 2 a 1 grazie alle reti di Pendenza e Catalli che risposero al vantaggio siglato da Viggiano. Nella passata stagione invece, furono ben 4 gli incroci tra le due squadre (due consueti match di campionato, uno di Coppa Italia e uno per i playoff). Entrambe le gare della regular season vanno nelle mani della Fucense, che passa prima con un 2 a 1 all’andata e di misura al ritorno, grazie alle rete di Tullio.
Nel primo incrocio stagionale però, prevale l‘Angizia, che in Coppa Italia grazie alla doppietta di Mercogliano elimina i cugini dalla competizione: risale inoltre a questo match l’ultima vittoria luchese. Infine nella gara valevole l’accesso al triangolare playoff, Ricardinho consegna la qualificazione nelle mani dei ragazzi di Giordani. Andando ancora indietro cronologicamente, nella stagione 22/23, pari per 2 a 2 nella gara di andata e vittoria Fucense per 2 a 1 nel match di ritorno.
Antecedentemente, 5 anni di assenza del derby marsicano e per qualche altro precedente bisogna scorrere fino alla stagione 17/18, quando ad affrontarsi c’erano Plus Ultra Trasacco e Deportivo Luco nel campionato di Seconda Categoria girone B. Così come lo scorso anno, anche in quella stagione più dei due consueti incroci di campionato: Plus Ultra che prevale per 1 a 0 nella gara di andata, pari per 0 a 0 al ritorno. Infine vittoria rossoblu per 3 a 1 nella semifinale playoff, che permetteranno ai trasaccani di tornare in prima categoria.
Ricordiamo inoltre che il match sarà trasmesso in diretta sulla SportAbruzzo TV dalle ore 14:45: non perdetevelo!
