Il Chieti torna a sorridere dopo tre partite. I neroverdi stendono la Civitanovese grazie alla rete di Ceccarelli nel primo tempo e si rilanciano in ottica secondo posto.
Le scelte – Nel consueto 3-5-2 Daniele Amaolo lancia il classe 2004 Traini che vince il ballottaggio con Oddo sulla corsia di destra. In mezzo spazio a Di Paolantonio al posto di Grandis.
Per la sua Civitanovese il tecnico Stefano Senigagliesi opta per due cambi rispetto alla sfida contro il Teramo della scorsa settimana. Non ci sono, infatti, Capece e Bevilacqua ma Macarof e Rasic.
Il primo tempo – I ritmi nei primi 45 minuti di gioco non sono elevati. Il primo squillo della partita è di marca Civitanovese; Rasic tenta di sorprendere Mercorelli con un tiro da fuori ma il classe ‘92 non è fortunato. Cinque minuti più tardi, invece, è Ceccarelli a mettersi in proprio. Anche l’ex Picerno ci prova con una conclusione dal limite, Petrucci è bravo a deviare in angolo. Sessanta secondi più tardi l’undici di Senigagliesi sciupa clamorosamente la palla dello 0 a 1: errore in fase di disimpegno di Guerriero, prova ad approfittarne Macarof che a campo aperto si ritrova davanti a Mercorelli ma l’argentino è impreciso e cestina l’occasione.
Scampato il pericolo i neroverdi premono sull’acceleratore. Al 17’ Di Filippo lancia in profondità per Vuthaj e, spalla alla porta, l’albanese riesce a girarsi e a calciare in porta ma il pallone viene deviato in angolo. Sono solo le prove generali con il gol che arriva due minuti più tardi: apertura chirurgica di Donsah per Guerriero, il classe 2005 arriva sul fondo e si affida a Ceccarelli che non sbaglia. Ottavo centro per l’attaccante neroverde. Il primo tempo termina senza altre grandi occasioni.
Secondo tempo – Non sarà un bel Chieti nella seconda frazione di gioco. La Civitanovese parte subito forte e dopo 26 secondi Buonavoglia sbaglia da buona posizione. Al decimo del secondo tempo i marchigiani aprono il conto con i legni. Tiro-cross di Franco il pallone scheggia la traversa e poi sulla prosecuzione dell’azione viene assegnato un corner a favore della Civitanovese. Dagli sviluppi del calcio piazzato Macarof colpisce la seconda traversa nel giro di pochi secondi.
Il Chieti si fa vedere solo al 62’ con un calcio di punizione di Ceccarelli, il pallone si alza sopra la traversa. Buonavoglia sarà uno dei più pericolosi e al 67’ si fa notare nuovamente con una conclusione da fuori ma Mercorelli risponde presente. Il classe 2001, tre minuti più tardi, si mette in luce con un tiro a giro ma la mira è imprecisa. Al 89’, dopo un secondo tempo sottotono, il Chieti ha la possibilità di arrotondare il risultato con un calcio di rigore. Buonavoglia atterra Vuthaj in area, Ceccarelli gli consegna il pallone ma l’albenese fallisce il penalty.
CHIETI (3-5-2): Mercorelli, Conti, Di Filippo, Salto, Traini (dal 59’ Oddo), Forgione (dal 81’ Arioli), Donsah (dal 69’ Casciano), Di Paolantonio (dal 59’ Gradis), Guerriero (dal 72’ Tourè), Vuthaj, Ceccarelli A disposizione: Servalli,Cordova, Piccinin, Caiazza All. Daniele Amaolo
CIVITANOVESE (4-2-3-1): Petrucci, Valentini (dal 85’ Vila), Rossetti, Visciano (dal 64’ Bevilacqua), Passalacqua, Diop, Buonavoglia, Domizi (dal 51’ Capece), Rasic, Brunet (dal 60’ Milani), Macarof (dal 60’ D’Innocenzo) A disposizione: Raccichini, Cosignani, Foglia, Mancini All. Stefano Senigagliesi
Arbitro: Nicolo’ Trombello (Como)
Assistenti: Camillo Amarante (Castellammare di Stabia), Simone Conforti (Salerno)
Marcatori: 19’ Ceccarelli (Chieti)
Ammonizioni: 46’ Diop (Civitanovese), Grandis (Chieti)
Espulsioni:
Note: 0’ minuti di recupero primo tempo – 5’ minuti di recupero
Foto: Chieti F.C. 1922