L’Ortona riceve il Pianella per l’anticipo di gran lunga più sentito nel Girone B di Promozione. La squadra di mister Colussi vede un afflusso di pubblico assolutamente importante, con circa 500 persone presenti al “Comunale” e con tutte le intenzioni di fare bene per tenere aperta la lotta playoff. Dall’altro lato, il Pianella ha necessità di vincere per provare a riprendere il primo posto che è attualmente detenuto dalla Bacigalupo Vasto Marina; da notare, proprio nel club di Antignani, l’esordio dal primo minuto del portiere Napoli.
L’avvio di gara è contraddistinto da una grande attenzione da parte di entrambe le squadre, probabilmente alla luce del valore della posta in palio. Il primo centro è messo a segno dall’Ortona sugli sviluppi di un calcio di rigore: un tocco di braccio su colpo di testa di Rosati è ravvisato dal signor Amatangelo di Sulmona come falloso e c’è dunque un calcio di rigore per i locali. Il portiere Napoli respinge la conclusione di Schiedi, che però poi appoggia in rete per il più facile degli 1-0. Il Pianella reagisce subito ed un’azione continuata nell’area di rigore dell’Ortona porta al pari al 41esimo: è Palombizio a trovare la conclusione giusta per battere l’incolpevole De Deo. Nemmeno un altro giro d’orologio, però, e gli uomini di Colussi sono di nuovo avanti: gran palla dalla fascia destra per Rosati, che in anticipo sulla difesa avversaria tocca quanto basta per fare 2-1 di testa.
Nella ripresa, il Pianella non riesce inizialmente a spingere quanto necessario per mettere alle strette l’Ortona. Al quinto ha una super chance Schiedi per chiuderla, ma manda alto, quindi è Bernabeo, a metà ripresa, a non trovare un aggancio che l’avrebbe praticamente messo in porta. Antignani mette dentro tutte le punte a sua disposizione e nell’ultimo quarto d’ora gli ospiti alzano i ritmi in modo importante: De Deo è decisivo in un paio di prese, ed è lui a salvare il risultato al novantesimo su un diagonale che avrebbe potuto portare al 2-2. A tempo quasi scaduto, contropiede con Ortona e Napoletano batte imparabilmente Napoli: è il 3-1 che sancisce la fine della disputa. Ortona ancora in corsa per i playoff, il Pianella si ferma per la seconda volta di fila.
•
Il tabellino
Ortona-Pianella 3-1 (34 pt Schiedi (O), 41 pt Palombizio (P), 42 pt Rosati (O), 45+4 st Napoletano (O))
Ortona: De Deo, Del Greco (13 st Palmaricciotti), Giancristofaro, Giandonato, Lieti, Caporale, Bernabeo (25 st Lafshai), Napoletano, Pompilio, Schiedi, Rosati (17 st Pau). A disp.: Santurbano, Nevraj, Moro, Di Castelnuovo, Pizzico, Paravati. Allenatore: Colussi.
Pianella: Napoli, Karaci, Maloku, Mandrone, Mennillo, Colangelo, Palombizio (17 st Di Benedetto), Gagliardi (22 st Shipple), Ragnoli, Di Giovacchino (39 st Di Stefano), Faieta (11 st Teraschi). A disp.: Speziale, De Marco, Di Fonzo, Gasbarro, Fidanza. Allenatore: Antignani.
Arbitro: sig. Amatangelo di Sulmona.
Assistenti: sigg.ri Capuzzi di Lanciano e Candeloro di Pescara.
Ammoniti: Schiedi, Giancristofaro, Lieti, Colussi, Pau (O) – Maloku, Antignani (P)