Due clamorose nefandezze difensive decidono in negativo per il Pineto la sfida del “Barbetti” di Gubbio, dove i padroni di casa battono 2-1 l’undici di Tisci, che paga una doppia indecisione del giovane portiere Marone ed un’incredibile autorete di De Santis; i biancazzurri nel finale hanno avuto due occasioni per riportare il match in parità, con un palo di Pellegrino ed una chance sprecata da Gambale.
Gubbio avanti dopo 80” quando su un traversone proveniente dalla destra, Marone si fa trovare parzialmente impreparato non trattenendo la sfera, sulla quale si avventa Tommasini: settima rete per l’ex Pescara, a segno anche nel match di andata.
Il giovane portiere biancazzurro, preferito a capitan Tonti ancora alle prese con i fastidi alla caviglia, sembra essere sotto shock, rischiando ancora con un’uscita a vuoto.
I padroni di casa vanno ad un passo dal raddoppio, cogliendo una traversa con Faggi. Dal 20’ però viene fuori il Pineto e cinque minuti più tardi arriva il pari con Schirone che dal limite dell’area fa partire una traiettoria velenosa che complice anche il vento sorprende Venturi.
Nella ripresa Fontana inserisce sulla mediana D’Avino che a poche decine di secondo dal suo ingresso, al 55’, si rende pericoloso con una conclusione insidiosa. A parti inverse, punizione di Bruzzaniti al 61’ respinta con attenzione da Venturi.
Primi cambi per Tisci a metà ripresa: dentro Tunjov e Gambale, fuori Chakir e Fabrizi. Sulla punizione seguente arriva il patatrac biancazzurro: sulla battuta di D’Ursi, Marone è ancora una volta incerto nella ribattuta sulla quale stavolta arriva per primo un suo compagno di squadra, De Santis, che incredibilmente rinvia la sfera nella propria porta, regalando di fatto il nuovo vantaggio al Gubbio.
Il Pineto sembra aver subito il colpo ma all’82’ arriva una fiammata con una girata violenta dalla lunga distanza di Pellegrino che va però ad incocciare il palo.
Altra grossa opportunità per il pari al 92’ con Schirone che serve una comoda palla sul primo palo all’accorrente Gambale che manca però la porta da posizione favorevole.
GUBBIO – PINETO 2-1
Gubbio (4-3-2-1): Venturi; Zallu (85’Maisto), Signorini, Rocchi, Tentardini; Corsinelli, Rosaia, Faggi (54’D’Avino); Spina (88’Rovaglia), D’Ursi; Tommasini (88’Stramaccioni). A disp. Bolletta, David, Conti, Proietti.All. Fontana.
Pineto (4-3-3):Marone; Baggi (80’ Hadsziosmanovic), De Santis, Ingrosso (76’Giannini), Borsoi; Germinario (80’Pellegrino), Lombardi, Schirone; Chakir (69’Tunjov), Fabrizi (69’Gambale), Bruzzaniti. A disp. Tonti, Barretta, Stambolliu, Amadio, Ienco, Marafini, Marrancone, Nebuloso, Gatto. All. Tisci.
Arbitro: Giuseppe Maria Manzo di Torre Annunziata. (Daghetta/Bettani).IV ufficiale: Duccio Mancini di Pistoia.
Reti: 2’Tommasini (G), 25’ Schirone (P), 70’autorete De Santis (G)
Ammoniti: Spina, Rocchi (G), Fabrizi (P)