Il Pescara riceve il Legnago Salus, fanalino di coda del Girone B di Serie C, con l’intenzione di chiudere rapidamente i conti e pensare rapidamente alle prossime due giornate contro Campobasso e Ternana prima di chiudere il 2024.
Gli ospiti di mister Contini, pur tuttavia, scelgono in 3-4-2-1 molto equilibrato e nella prima mezz’ora concedono pochissimo ai biancazzurri, oggi con una divisa speciale per l’avvicinarsi del Natale. Il 4-3-3 di Baldini risulta così imballato nel corso del primo tempo, ad eccezione di un salvataggio sulla linea di porta del Legnago Salus, ed il nervosismo si fa evidente con uno scambio di battute ben visibile tra il tecnico di casa ed Edoardo Pierozzi. Nel primo tempo non succede più nulla, con pochissime occasioni a referto.
Nella ripresa, Baldini manda subito dentro De Marco, Ferraris e Moruzzi : fuori Tunjov, Cangiano e Crialese. Dentro Martic nel Legnago Salus al posto di Ruggeri. A passare, a sorpresa, sono proprio gli ospiti all’undicesimo: il Pescara non riesce a costruire, il Legnago imbuca per Franzolini che fredda Plizzari nell’uno contro uno. E’ così a sorpresa 0-1. Rischia poco dopo il Pescara, ancora, con un pessimo rinvio di Plizzari: Bombagi va di prima da centrocampo ma la sfera termina sul fondo.
Baldini sfrutta subito le due sostituzioni rimanenti: dentro Vergani per Squizzato e Bentivegna per Merola, ma la situazione non cambia: Plizzari deve salvare su Palazzino che conclude dalla media distanza.
Il Pescara torna a farsi vedere in area di rigore del Legnago sugli sviluppi di un pallone recuperato di De Marco, ma lo stesso numero 28 non è rapido nel concludere e la sfera viene salvata dalla difesa ospite. Ancora Pescara al 27esimo: Pierozzi conclude con un gran destro dopo un cross deviato di Moruzzi, ma Perucchini si esalta e devia in angolo. Giallo poco dopo anche per De Marco, diffidato e dunque out per Campobasso, e rosso per Pasquale Foggia in panchina del Pescara.
I locali tornano a spaventare Perucchini, che è miracoloso al 37esimo su una conclusione da fuori area di Brosco, ma è il Legnago a sfiorare di centimetri lo 0-2 con un clamoroso tiro fuori di Martic davanti a Plizzari al 42esimo.
Nel finale, con 5 minuti di recupero assegnati dal signor Cerbasi di Arezzo, il Pescara prova a spingere con tutti gli effettivi. Non succede però più nulla: gli uomini di Baldini cadono all'”Adriatico” ancora una volta, clamorosamente contro il fanalino di coda della Serie C. Punti d’oro, questi, per gli ospiti; la Ternana, nel mentre, aggancia il Pescara al primo posto.
•
Il tabellino
Pescara-Legnago Salus 0-1 (11 st Franzolini (L))
Pescara (4-3-3): Plizzari; Pierozzi, Brosco, Mulè, Crialese (1 st Moruzzi); Valzania, Squizzato (15 st Vergani), Tunjov (1 st De Marco); Merola (15 st Bentivegna), Tonin, Cangiano (1 st Ferraris). A disp.: Saio, Profeta, Giannini, Meazzi, Dagasso, Pellacani, Staver, Saccomanni. Allenatore: Baldini.
Legnago Salus (3-4-2-1): Perucchini; Ampollini, Diaby (18 st Viero), Noce; Muteba, Bombagi, Franzolini, Ruggeri (1 st Martic); Palazzino (18 st Ballan), Zanetti (29 st Pelagatti); Basso Ricci (40 st Svidercoschi). A disp.: Rigon, Berto, Rossi, Banse, Ibrahim, Malumandsoko. Allenatore: Contini.
Arbitro: sig. Cerbasi di Arezzo.
Assistenti: sigg.ri Scardovi di Imola e Nechita di Lecco. Quarto ufficiale: sig. Acquafredda di Molfetta.
Ammoniti: Plizzari, Brosco, De Marco (P) – Perucchini, Ampollini (L).