Le ultime ore in casa Chieti sono state molto turbolenti. Nel tardo pomeriggio di lunedì è arrivato l’esonero di Giovanni Ignoffo e l’immediata nomina di Daniele Amaolo. Una scelta che ha fatto infuriare il tecnico siciliano visto che il mattino successivo sulle colonne de il Centro si sono lette dichiarazioni al veleno nei confronti della società. Ieri era anche prevista una conferenza stampa dello stesso Ignoffo ma poi è stata annullata. Questo perché l’ex Ragusa si è diretto a Milano per incontrare Altair D’Arcangelo. Una riunione che ha portato ad un nuovo clamoroso colpo di scena. Ieri sera sul profilo Facebook del Patron neroverde è infatti apparso un post in cui si “ufficializzava” Ignoffo come nuovo direttore dell’area tecnica. Una decisione davvero insolita e che ha fatto aumentare le perplessità.
Poco fa la società neroverde ha voluto spiegare questa decisione sulla “strana coppia” Amaolo-Ignoffo:
“Sin dal nostro arrivo alla guida del FC Chieti 1922, abbiamo sempre creduto nella filosofia di costruire ponti e non barriere. È un approccio che incarna la nostra visione e il nostro modo di agire: a meno che non si verifichino fatti gravi, non rientra nel nostro DNA esonerare o allontanare un professionista. Al contrario, il nostro obiettivo è valorizzare le persone, costruendo opportunità che permettano a ciascuno di esprimere al meglio il proprio potenziale, sempre nell’interesse del club.
È con questa filosofia che, anche in un momento di cambiamento tecnico, abbiamo scelto di confermare Giovanni Ignoffo all’interno del nostro progetto affidandogli il ruolo di Direttore dell’Area Tecnica. Si tratta di una decisione che premia il lavoro svolto da Ignoffo, la sua dedizione e il suo attaccamento alla maglia neroverde, ma soprattutto che riflette la nostra volontà di costruire un club solido e inclusivo, capace di crescere senza disperdere il valore delle persone che ne fanno parte.
Il nuovo incarico di Ignoffo non interferisce in alcun modo con il lavoro del nuovo mister, Daniele Amaolo, scelto per guidare la squadra in questa fase. Amaolo porta con sé esperienza e risultati, ed è la persona giusta per lavorare sul campo e garantire un immediato impulso tecnico e tattico. Allo stesso tempo, Ignoffo sarà fondamentale per coordinare e sviluppare aspetti strategici cruciali, come la pianificazione tecnica, il settore giovanile e la costruzione di un progetto a lungo termine.
La coesistenza tra queste due figure, così come quella di altre che abbiamo deciso di mantenere all’interno del club sin dal primo giorno, rappresenta perfettamente la nostra visione: valorizzare, collaborare, crescere insieme. Non vediamo il cambiamento come una rottura, ma come un’evoluzione, dove ogni tassello ha un ruolo e un valore ben definiti.
Il nostro modo di agire non si limita a risultati immediati o a decisioni affrettate. Ogni passo che facciamo è pensato per costruire un FC Chieti 1922 che sia forte, ambizioso e capace di rappresentare al meglio i suoi tifosi e la sua storia. Ringraziamo sia Giovanni Ignoffo sia Daniele Amaolo per aver abbracciato questa visione e per la fiducia riposta nel nostro progetto.
Con il supporto della grande famiglia neroverde, siamo certi che insieme potremo affrontare ogni sfida e continuare a crescere, senza barriere, ma con ponti solidi verso il futuro. Perché non si arriva tra i professionisti come degli sprovveduti, ma con una programmazione precisa e un team forte, unito e determinato.
Vi invitiamo, infine, a partecipare alla conferenza stampa che si terrà venerdì alle ore 15 presso la sala stampa dello stadio Guido Angelini, dove illustreremo nei dettagli questa nuova organizzazione tecnica e il nostro progetto per il futuro.
Forza Chieti, sempre!”