Federico Del Grosso, mister del Sambuceto, ha parlato ai nostri microfoni per presentare la gara di domani che varrà come esordio in Eccellenza per il club. Il tecnico, ex calciatore di livello professionistico, ha spiegato: “Sarà un esordio emozionante e difficile ma il campionato sarà molto bello. Uno dei più belli degli ultimi 5 anni, secondo me: il tasso tecnico si è livellato verso l’alto e tante squadre che potevano fare dei campionati normali si sono strutturate per farne di importanti. Questo spiega quanta passione ed impegno ci siano da parte delle società per raggiungere gli obiettivi e provare a fare anche qualcosa di più“.
Sul nuovo Sambuceto, che Del Grosso guiderà dalla panchina: “Noi abbiamo l’obiettivo di mantenere la categoria e programmare qualcosa di più importante per i prossimi anni. Non guardo in ogni caso l’obiettivo, si inizia dicendo alla squadra che il campionato sarà insidioso e pieno di difficoltà ma anche all’interno delle stesse ci potranno essere delle soddisfazioni che ci potremo togliere”.
Sulla costruzione della rosa attuale, di concerto con lo staff tecnico e con la dirigenza: “Siamo partiti da zero, in ritardo, ma penso che abbiamo fatto un buon lavoro. Io, la società ed il direttore ci siamo sentiti in modo continuativo per cercare di costruire una squadra in grado di iniziare con il piglio giusto. Siamo una squadra giovane, che inizia da zero, penso debba esserci un tempo minimo per limare le cose che ora vanno meno bene ma sotto l’aspetto del gruppo sono contento perché i ragazzi lavorano in modo esemplare. Hanno un obiettivo, non stanno lì tanto per stare. Con il passare delle settimane, poi, faremo il punto”.
Sul positivo avvio in Coppa Italia, con il passaggio del turno: “In Coppa abbiamo iniziato bene, il passaggio non è mai una cosa brutta ma soprattutto i ragazzi hanno messo lo spirito agonistico che servirà nel campionato. Inizialmente si possono trovare squadre che prendono la cosa alla leggera, invece noi abbiamo iniziato bene. Anche con un po’ di fortuna ci siamo qualificati”.