Il Professor Enrico Lubrano, l’avvocato che si sta occupando della tutela dei diritti di Tivoli e Giulianova, ha parlato ai microfoni di Lazio TV per raccontare il ricorso, la cui udienza si starebbe tenendo, con l’ avvio da decreto previsto per le 11.30, finalizzato al ripescaggio in Serie D.
Nell’ultimo decreto del Tribunale Federale Nazionale della FIGC riferibile a detto procedimento, la richiesta di sospendere a titolo cautelare delle gare di Serie D di Chieti e Albenga era stata rigettata, mentre quella di anticipare l’udienza ad oggi (inizialmente la stessa era stata fissata al 28 settembre, data chiaramente troppo “avanzata” per un ipotetico cambio di carte sul tavolo relativamente a organici e calendari di Serie D ed Eccellenza) accolta.
Il Giulianova ed il Tivoli sarebbero rispettivamente la prima e la seconda in graduatoria ripescaggio, secondo la ricostruzione delle stesse ricorrenti, in Serie D. Sono stati proposti tre ricorsi ad agosto per “l’ipotesi che alcune di queste società non abbiano regolarizzato la loro posizione” entro il termine del 22 luglio in sede di impugnazione della prima bocciatura Co.Vi.So.D., relativa all’iscrizione in campionato.
“A seguito dell’accesso agli atti, abbiamo constatato che alcune posizioni erano regolari, alcune sono rimaste dubbie, e restano perplessità, ed alcune hanno confermato la loro irregolarità” ha spiegato Lubrano con molta lucidità, spiegando anche che “ogni previsione è fuori luogo. Abbiamo pedi saldi per terra ed aspettative perché ci sono aspetti che abbiamo dimostrato”.
Vi terremo aggiornati sull’esito dell’udienza e su eventuali decisioni del Tribunale Federale Nazionale.
In foto, una rosa del Giulianova (credits: Giulianova Calcio).