Presentata ufficialmente la Victoria Cross Ortona

Nella serata di giovedì 22 agosto, il Victoria Cross Ortona si è presentato alla città e ai propri affezionati in vista della prossima stagione, quella del decennale. Il sodalizio biancorosso, che deve al Canada – a cui la città di Ortona è legata per le note vicende belliche – i colori sociali, il nome e il logo (una foglia d’acero sovrapposta alla cupola della basilica di San Tommaso), è stato fondato nel 2005 da Giampiero Misci e Pasquale Leonelli. Il primo ne è da sempre il presidente, mentre Leonelli (per tutti semplicemente Pasqualino) ricopre invece il ruolo di direttore sportivo dopo essere stato per diversi anni l’allenatore della squadra. “Pensare a noi, due amici da quarant’anni che hanno creato questa realtà per pura passione e che sono ancora qui dopo dieci anni, ci rende orgogliosi ed è emozionante” – ha detto Leonelli. Il ds ha tenuto a sottolineare i valori del Victoria Cross: “In questi anni abbiamo visto ragazzi che non avevano più voglia di giocare a calcio ritrovarla grazie a noi. Abbiamo rilanciato giocatori che poi sono andati a giocare in categorie superiori. Vorrei che si capisse che questa società può essere un punto di partenza e non solo di arrivo”.

Nell’accogliente cornice di ZooArt, sotto la passeggiata Orientale affacciata sul porto ortonese, quello della presentazione è ormai un appuntamento fisso. Un momento a cui la dirigenza tiene molto, perché tende a creare quel legame squadra-cittadinanza da celebrare poi ogni domenica allo stadio. Ecco allora che calciatori, dirigenti e membri dello staff della società biancorossa, militante in Seconda categoria, hanno espresso le proprie ambizioni e speranze per il biennio calcistico 2024/2025.

La stagione che è alle porte verrà affrontata con diverse novità. La più grande è rappresentata dal mister, Emiliano De Iuliis, ex calciatore professionista che ha collezionato più di 280 presenze fra serie A, B e C con Celano, Pescara, Avellino, Nocerina, Siena, Castel Di Sangro e Gladiator. “Ci siamo regalati questo sogno – ha affermato il presidente Misci – e la cosa bella è che è stato proprio Emiliano a sceglierci, è voluto venire da noi a tutti i costi”. “Da giocatore ho voluto onorare ogni maglia che ho indossato e così farò da allenatore del Victoria Cross” – ha detto De Iuliis. “Ho sposato questo progetto – ha aggiunto – perché voglio che questa squadra diventi la prima di Ortona”. Mister De Iuliis si è detto poi soddisfatto dei primi tre giorni di preparazione (“ho già avuto risposte importanti”).

Dal presidente ai giocatori, tutti sono concordi su una cosa: “Quest’anno vogliamo tornare a divertirci dopo l’ultima durissima stagione in cui abbiamo lottato fino ai playout per la salvezza”. Sono diversi i calciatori confermati dalla passata stagione ma la dirigenza ha lavorato, e continua a lavorare, per aggiungere nuovi tasselli importanti anche nell’ottica di formare quella che mister De Iuliis chiama la “colonna vertebrale” della squadra. Da Enea Hysaj in porta a Marco Grappasonno in difesa, passando per le riconferme del regista Raffaele D’Amelio, al bomber Emanuele De Luca. L’attaccante, che nella scorsa stagione ha messo a segno la bellezza di 33 reti, è stato ringraziato pubblicamente da Emiliano De Iuliis per aver deciso di restare in biancorosso. “Ce la metterò tutta per dare una mano a te e alla squadra – gli ha risposto De Luca – e ringrazio te per avermi convinto a restare”. Per il centravanti biancorosso anche una dedica affettuosa alla moglie Daniela con cui si è unito in matrimonio proprio quest’anno. I calciatori, uno ad uno, si sono poi presentati al pubblico dicendo la propria sul campionato che li attende. In tutti c’è la voglia di stupire, di andare oltre i propri limiti. L’entusiasmo di certo non manca e presto arriverà il momento di metterlo in campo.

ALTRI ARTICOLI

CONDIVIDI L'ARTICOLO SUI SOCIAL

ULTIMI ARTICOLI

P