La sconfitta contro il Vastogirardi, l’ultimo posto in classifica ed un ambiente tutt’altro che sereno hanno portato le loro conseguenze a Termoli. Il presidente Flaviano Montaquila ha infatti confermato la sua intenzione di lasciare la società a mezzo messaggio su Facebook, pubblicato sulla pagina del club, dopo aver ricevuto delle critiche da un esponente della tifoseria organizzata locale: “Tutti sanno che abbiamo perso 0-2 contro il Vastogirardi, ho fatto una conferenza stampa e ne faccio ora un’altra, appena tornato a casa” ha iniziato Montaquila nel messaggio, proseguendo così: “Uno dei capi ultrà mi ha dato dell’incompetente: ci sta, uno arriva a Termoli dove c’era il nulla ed il primo anno si salva tranquillamente, il secondo lo stesso rivoluzionando tutto. L’anno scorso abbiamo spedito in Eccellenza società con direttori sportivi ed allenatori importanti… ma io sarei un incompetente. Non è solo il risultato sportivo: questo presidente ha creato entusiasmo, ha creato il marketing, potete anche negarlo ma la gente viene allo stadio. I risultati sportivi sono inaspettati ma non si può dire che oggi non c’è una società”.
A questo punto, Montaquila ha specificato che sul club c’è un importante debito che dovrà essere gestito nel prossimo futuro, di quasi 130mila euro: “Quando un responsabile di un gruppo importante della Curva Marco Guida mi da dell’incompetente… questo vuol dire che il mio ciclo a Termoli finisce oggi. Questo non vuol dire che farò fallire il Termoli, sono una persona per bene. Troverò un imprenditore che porti avanti il Termoli e se ne accolli il debito: circa dieci giorni fa abbiamo avuto un pignoramento del fondo del club per un debito pregresso di circa 128mila euro, relativo agli anni dal 2010 al 2017 relativo a IVA, tasse non pagate, assegni scoperti. Ricordo a tutti che noi siamo arrivati nel 2021, nonostante questo sto provando a rateizzare e ad accollarmi questo debito: dovrà essere garantita la solidità verso questa città e verso i giocatori che abbiamo preso, che comunque garantiremo noi”.
Montaquila ha sottolineato ancora la sua delusione dopo le critiche ricevute: “Fa male sentirsi dare dell’incompetente, a me che tolgo tempo alla mia famiglia ed alle mie imprese“. Quanto al futuro, Montaquila non ha avuto dubbi ulteriori, ribadendo la sua intenzione di lasciare: “Spero che il prossimo diesse possa comprare Ronaldo per voi, il mio ciclo finisce qui. Non mancherà il mio apporto finché non troveremo il prossimo presidente: sempre forza Termoli, perché amerò questa città per tutta la mia vita, spero di non doverla mai affrontare da avversario”.