Sanzione pesante, per un importo pari a 2.500 euro, per il Campobasso dopo l’ultimo turno di Serie D, ed un turno casalingo a porte chiuse (quello che si giocherà contro la Samb tra due domeniche, ndr): questo quanto decretato dal Giudice Sportivo nel comunicato odierno.
Nello specifico, le decisioni del Giudicante sono state perché “nel corso del secondo tempo, due persone non identificate ma chiaramente riconducibili alla società“, sarebbero “entrate nel recinto di gioco e rivolto espressioni offensive all’indirizzo del Direttore di gara; allontanate al termine della gara rientravano nel recinto di gioco e reiteravano la condotta rivolgendo espressioni offensive nei confronti della Terna Arbitrale. Nella circostanza un A.A. richiedeva l’allontanamento di detti soggetti ad un dirigente locale che, tuttavia, si rifiutava di adoperarsi e profferiva espressioni offensive all’indirizzo dell’Ufficiale di gara. Inoltre, uno di detti soggetti, faceva indebito ingresso nel tunnel degli spogliatoi e ostacolava con un braccio il passaggio dell’A.A. che si trovava con le spalle al muro e senza la possibilità di muoversi. Contestualmente il medesimo gli rivolgeva ripetuti insulti ponendosi “faccia a faccia”, mentre altre due persone partecipavano alla condotta violenta, accerchiando l’ufficiale di gara e rivolgendogli frasi minacciose. Nella circostanza il dirigente addetto all’Arbitro della società non offriva alcun aiuto all’A.A. ma al contrario inveiva nei suoi confronti e solo l’intervento del Direttore di gara permetteva al collega di divincolarsi e raggiungere gli spogliatoi. I tre soggetti proseguivano nella condotta minacciosa intimidatoria e offensiva nei confronti della Terna fino a quando la stessa non faceva ingresso negli spogliatoi”.
Non è tutto: in modo probabilmente connesso all’episodio di cui sopra sarà inibito a svolgere ogni attività, fino al 20 maggio 2024, il dirigente del club molisano Marco Cursio. La ragione sarebbe la seguente: “Per essersi, nel corso della gara ed al termine della stessa, rifiutato ripetutamente di adempiere agli inviti di un A.A. per far allontanare persone indebitamente presenti sul terreno di gioco, inoltre, il medesimo, non interveniva durante l’aggressione subita dall’Assistente Arbitrale al termine della gara. In entrambe le circostanze rivolgeva espressioni offensive e irriguardose all’indirizzo dell’Ufficiale di gara, e la condotte poste in essere si protraevano persino al termine della gara“.
Stop di un turno, per espulsione da doppio giallo, al calciatore Maldonado del Campobasso.
In foto, una esultanza del Campobasso (fonte foto: Campobasso Football Club).