E’ un giorno particolarmente importante per la lunga, lunghissima estate del calcio italiana: oggi, 29 agosto, si terrà infatti l’udienza presso il Consiglio di Stato, a dir poco decisiva per conoscere gli organici della prossima Serie B, Serie C e (a cascata) Serie D. Proprio domani o dopodomani, infatti, la logica conseguenza sarà la compilazione dei gironi di Serie D, mentre Serie B e Serie C potrebbero vedere confermati (o meno) gli attuali calendari e raggruppamenti.
Il Consiglio di Stato si esprimerà sugli organici di Serie B, con in ballo in particolare la posizione del Lecco: ammesso in cadetteria dal TAR il 3 agosto, il club vincente dei playoff di Serie C è ancora in attesa di una soluzione della disputa legale.
Attende con ansia il Perugia, che in caso di mancata ammissione del Lecco stesso si ritroverebbe riammesso in Serie B, alla luce del terzultimo posto della scorsa stagione (una situazione che andrebbe a ricalcare quella del Brescia, ora in cadetteria a spese della Reggina). Spera (ma realisticamente si tratta di una ipotesi improbabile) anche il Foggia, finalista sconfitta dei playoff di Serie C in caso di mancata ammissione del Lecco.
Per quanto concerne le abruzzesi, massimo interesse per quanto concerne il Pescara: la società biancazzurra rischia infatti un inserimento nel Girone C qualora non dovesse essere ripescata la Casertana (ipotesi ad oggi data quasi per scontata, quella dei campani nel raggruppamento del Sud di terza serie) nello stesso.
Questa dovrebbe essere l’ultima estate interessata, fino a questo tardivo momento della pre-season, da una serie di ricorsi così lunga secondo quanto dichiarato dal presidente della FIGC Gabriele Gravina (in foto, ndr).
Più tardi tutti gli aggiornamenti del caso.