spot_img
spot_img

Prima Categoria B, il borsino dei play-off: tutto sulle tre contendenti nel girone

Il conto alla rovescia è iniziato per i play-off del girone B di Prima Categoria. Play-off che inizieranno verosimilmente già questa domenica con la semifinale tra Real Casale e Roccaspinalveti, rispettivamente terza e quarta classificata al termine della stagione regolare.

Sarà questa l’unica semifinale del girone dato che il Casalanguida, quinto in classifica, ha lasciato il passo alla Virtus Castel Frentano seconda classificata e qualificata direttamente alla finale per l’ampio divario di punti tra le due formazioni. Scopriamo dunque le tre contendenti di questi spareggi analizzando i loro punti di forza e i loro eventuali punti di debolezza.

Partiamo proprio dalla sfida tra Real e Roccaspinalveti. La formazione casalese ha concluso la regular season con un ottimo terzo posto, ma nell’ultimo periodo ha accusato una flessione a causa di diverse defezioni dovute in particolare a infortuni. Dalla sua, però, la squadra di mister Paolo D’Orazio ha il fattore campo, uno dei migliori di tutta la regione e con un pubblico molto caloroso. Sarà importante recuperare diversi giocatori assenti in quest’ultimo tratto di campionato ma l’organico è competitivo.

Di fronte però i giallorossi di Casalbordino avranno un Roccaspinalveti che, dopo essere stato autentica rivelazione del campionato, si candida per il ruolo di mina vagante nei play-off. Il sodalizio roccolano, partito con l’obiettivo di una salvezza tranquilla, si è ritrovato nei quartieri alti tenendo testa a diverse corazzate. Una squadra compatta e ben allenata da mister Gabriele Farina, un tecnico che sa bene cosa sono i play-off di cui è frequentatore assiduo da diversi anni con le sue squadre. Poi c’è il trio delle meraviglie lì davanti con Buba (capocannoniere del girone), il folletto Giuseppe Luciano e il giovane Samuele D’Ottavio che ha fatto paura a non pochi difensori avversari, sostenuto da un centrocampo quadrato. Per contro il Rocca ha come possibili punti deboli certamente la classifica e il fattore campo. L’arma in più però potrebbe essere la spensieratezza e il non avere nulla da perdere rispetto ad avversari più quotati.

Ad attendere nella finale del girone la vincente di Real Casale-Roccaspinalveti c’è la Virtus Castel Frentano. La formazione di mister Pasquini è stata l’unica squadra ad aver tenuto testa tra andata e ritorno alla corazzata Rapino, incontrastata prima della classe nella regular season appena terminata. Il campionato dei giallorossi è stato un continuo crescendo rossiniano a cui manca solo l’acuto finale come nel “Nessun dorma” della Turandot di Puccini, per restare in tema musicale.

L’undici virtussino ha mostrato nelle ultime gare uno stato di forma quasi strabiliante (parzialmente affievolito solo nell’ultima gara con la Faresina dopo il turno di riposo osservato nel weekend precedente). Il maggiore punto di forza è probabilmente il collettivo, formato da un mix di giovani (forse tra i migliori fuoriquota della categoria) e giocatori di grande esperienza. L’unica potenziale falla può essere nella mancanza di un vero e proprio bomber, considerando che il cannoniere della squadra è stato il centrocampista Mattia Valentini con 13 sigilli, mentre i due centravanti Simone Aielli e Nicola Di Matteo hanno messo a referto rispettivamente soltanto 8 e 7 gol, pur essendo schierati spesso titolari insieme. Al di là di questa piccola pecca lo scacchiere di mister Matteo Pasquini ha funzionato finora quasi alla perfezione e i muchachos frentani possono giocarsi tranquillamente le loro carte per il sogno Promozione.

Chi la spunterà tra le tre litiganti? Lo scopriremo solo giocando…

ALTRI ARTICOLI

spot_img

CONDIVIDI L'ARTICOLO SUI SOCIAL

spot_img
spot_img

ULTIMI ARTICOLI

spot_img
P