spot_img
spot_img
spot_img

Union Fossacesia, titolo sportivo a Lanciano? Le nette precisazioni del presidente Ursini

L’Union Fossacesia si sta confermando una splendida realtà anche nel campionato di Eccellenza, categoria a cui è arrivata da Cenerentola che sta per conquistare una meritata salvezza anche con anticipo rispetto alle previsioni. Salvezza che potrebbe arrivare aritmeticamente già oggi in caso di vittoria contro il Nereto già retrocesso da tempo.

Risultati che hanno suscitato grande interesse nei confronti di questa società, anche da realtà del comprensorio frentano che non stanno vivendo un momento particolarmente esaltante in ambito calcistico. Da tempo girano infatti voci su un ipotetico “trasferimento” del titolo sportivo dell’Union a Lanciano per farne la prima società cittadina lancianese al posto del moribondo Lanciano 1920.

A tal proposito, c’è da registrare la netta presa di posizione da parte presidente del club fossacesiano Giuseppe Ursini in una nota pubblicata ieri sui canali social dell’Union, riguardo in particolare ad un articolo apparso ieri sul quotidiano “Il Centro. Queste le parole di Ursini

È IL CASO DI QUALCHE PRECISAZIONE! ⚪️

Questo sopra è un articolo apparso su IL CENTRO di ieri.

Si parla della difficile situazione calcistica a Lanciano, che a noi non dovrebbe riguardare più di tanto, in coda però si fa riferimento invece alla nostra Union Fossacesia.

Nella pur corta citazione sì evidenziano due aspetti:

la prima che ci fa un grande onore, ci si definisce “il brillante Fossacesia di Ursini”, del quale vado comprensibilmente molto fiero.

La seconda invece recita “ si mormora di un’alleanza-fusione” con una fantomatica società lancianese immagino, e poi chiude con “al di là delle voci non c’è nulla di concreto”.

E qui occorre precisare.

Ho un gran rispetto di Lanciano e del calcio espresso a Lanciano in passato, capisco il desiderio di tornare ad essere protagonisti e quindi comprendo anche il fatto che possano nascere aspettative di avere pronta una società già molto ben avviata per tornare a scalare le categorie che Lanciano certamente merita. Non è però elegante pensare che Fossacesia sia considerata terra di conquista, ma soprattutto che circolino voci incontrollate senza reale concretezza.

So bene che la nostra società è ambita, me ne sono accorto dalle diverse telefonate che mi sono pervenute, e non solo da Lanciano. La Union Fossacesia è ormai considerata una delle primissime assolute in provincia grazie al livello dei campionati che disputa, dalla Eccellenza a tutti i migliori delle giovanili. Questo però non autorizza a creare attese ad una città calcisticamente importante come Lanciano e non deve al contempo alimentare disillusioni a Fossacesia tra i nostri soci e sostenitori.

Stiamo concludendo i nostri campionati e stiamo giocando le fasi finali di alcuni di questi campionati, per questa ragione pretendiamo più rispetto ed attenzione su notizie che circolano troppo allegramente ed ormai anche da troppo tempo.

Non me la prendo nemmeno più di tanto con il giornalista che in effetti cita “si mormora”, e nemmeno troppo con Lanciano. Invece sono molto arrabbiato con alcuni che, proprio da Fossacesia, stanno facendo rimbalzare queste storie, accompagnandole anche con del fango. Persone che non vogliono il bene di questo Club, persone che tentano in tutti i modi di far passare messaggi negativi. È veramente triste osservare che nel miglior momento calcistico della storia a Fossacesia qualcuno tenti di distruggere piuttosto che di costruire. Questa comunità, come tutte quelle come noi che hanno vissuto prima di noi queste esperienze calcistiche – dal Capistrello al Notaresco, dal Cupello allo Spoltore, al Pontevomano, ed altre località simili – avrebbe dovuto compattarsi con orgoglio, invece si creano terze vie calcistiche senza una spiegazione sostenibile e giustificabile.

È questa la mia più grande delusione, constatare di avere una sorte di remake di “ Parenti serpenti “, famoso film girato proprio in Abruzzo tra Lanciano e Sulmona.

Nonostante tutto, gli ostruzionismi, la mancanza totale degli impianti, una scarsa partecipazione collettiva e le allusioni gratuite di noti personaggi indigeni, abbiamo forgiato comunque un forte “Spirito Union” e siamo diventati, forse, lo stesso il miglior club della provincia di Chieti. Questa è la UNION , e forse per questo ci vedono con interesse!!

Con orgoglio.

Il presidente

Peppino Ursini

ALTRI ARTICOLI

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img

CONDIVIDI L'ARTICOLO SUI SOCIAL

#
Squadra
M
V
X
Ps
Pt
1
32
26
4
2
82
2
32
23
7
2
76
3
32
18
5
9
59
4
32
16
8
8
55
5
32
15
9
8
54
6
32
14
4
14
46
7
32
12
8
12
44
8
32
12
7
13
43
9
32
11
10
11
43
10
32
11
8
13
41
11
32
11
8
13
41
12
32
11
10
11
41
13
32
10
9
13
39
14
32
11
5
16
38
15
32
11
3
18
36
16
32
6
9
17
27
17
32
7
3
22
24
18
32
1
7
24
10
Castelnuovo un punto di penalizzazione.
Vastese due punti di penalizzazione.
P