Con la sconfitta interna contro l’Ovidiana Sulmona di domenica scorsa è arrivata la certezza matematica della retrocessione in Promozione del Lanciano 1920, al culmine di una stagione iniziata tra mille incognite e che si appresta a terminare in maniera grottesca per i rossoneri.
Squadra in esilio forzato da inizio stagione a Scerni (per le partite interne) e a San Vito per gli allenamenti (salvo poi essere sfrattata dalla struttura per mancato pagamento dell’affitto), dimenticata dai suoi tifosi e sfrattata anche dalle istituzioni cittadine. A confermarlo la nota di due giorni fa del sindaco di Lanciano Filippo Paolini e dell’assessore comunale allo Sport Danilo Ranieri, i quali hanno nuovamente invitato la proprietà italoamericana a “congedarsi non solo da questa categoria regionale ma, in generale, dal calcio lancianese”. Un invito a quanto pare non raccolto finora dal proprietario Max Pincione con la società trincerata in un silenzio assordante.
Dal canto suo, l’amministrazione comunale ha sottolineato di lavorare in silenzio per cercare una soluzione per ridare alla città una squadra competitiva ed una società seria. La primavera però tarda ad arrivare dalle parti del Miracolo Eucaristico. Il Lanciano 1920 sembra avviato ormai ad una lenta agonia con Pincione che non sembra affatto intenzionato a cedere la società. Le soluzioni sono ristrette. La più percorribile sarebbe al momento quella dell’acquisizione del titolo sportivo di una squadra limitrofa. In tal senso però è ormai da escludere l’ipotesi Union Fossacesia (che avrebbe consentito di mantenere l’Eccellenza) data la smentita ufficiale nello scorso weekend da parte del patron Giuseppe Ursini. Un altro scenario è quello di una fusione con l’Athletic Lanciano, l’altra squadra cittadina che però è impegnata nella lotta per non retrocedere e comunque si tratta al momento di una ipotesi decisamente irrealizzabile per vari motivi. Sullo sfondo, infine, rimane una presunta cordata di imprenditori locali che, come riportato stamane dal Messaggero Abruzzo, si starebbe muovendo ma si tratta di una pista tutta da verificare. AAA cercasi futuro per il calcio lancianese.