spot_img
spot_img

Da Pescara parte l’Eccellenza Femminile. Il calendario 2022/2023 presentato al Liceo “Da Vinci”

Una sala conferenze del Liceo scientifico “Leonardo Da Vinci” di Pescara stracolma e interessata questa mattina è stata la location ideale per la partenza del campionato di Eccellenza Femminile abruzzese.
Tenere l’evento di lancio del campionato femminile regionale è stata solo la delle iniziative in programma grazie alla partnership con l’Ufficio scolastico regionale, e in particolare con il coordinatore degli insegnanti di Educazione fisica, Antonello Passacantando, che già in questa prima occasione ha dimostrato una grande
disponibilità e avviato una collaborazione con tutto il mondo scolastico abruzzese.
Presenti le società, molte calciatrici e tantissime studentesse e studenti dell’istituto pescarese. La giornalista Mila Cantagallo ha guidato la platea verso la presentazione del calendario del campionato 2022/2023, partendo dai dati che certificano il percorso di crescita e visibilità del movimento negli ultimi anni.
Dopo i saluti istituzionali della dirigente scolastica, Nora Ruggieri, e di Alessandra Berghella, vice presidente del CONI Abruzzo, entusiaste entrambe per la promozione dell’attività femminile, è intervenuta anche l’assessore allo sport del Comune di Pescara, Patrizia Martelli, che ha confermato la massima priorità
della promozione dello sport, specialmente di quello declinato al femminile.

Per le componenti federali sono intervenuti Giuseppe De Santis, presidente dell’AIA regionale, ed Emidio Sabatini, coordinatore del Settore Giovanile e Scolastico.
Il presidente LND Abruzzo, Concezio Memmo, ha parlato di calcio come riferimento a livello sociale, d’impiantistica e di gioco di squadra tra società e istituzioni, ma anche del ruolo prezioso di presidio sanitario che il mondo del calcio sta giocando negli ultimi anni, ai tempi della pandemia. Sulle stesse
corde il Consigliere nazionale FIGC, Daniele Ortolano, che ha ripercorso il grande lavoro della Federazione per portare il calcio femminile ad un livello di parità rispetto a quello maschile, attraverso il professionismo e la grande visibilità mediatica.
Conclusioni affidate a Laura Tinari, Responsabile del calcio femminile del Comitato LND Abruzzo:
“C’è un grande lavoro organizzativo dietro la preparazione di questa nuova stagione sportiva, sia per il Comitato che per le società. Un lavoro importante, fuori e dentro il campo, volto a favorire la crescita del
movimento. Sarà una stagione dedicata alla formazione per i protagonisti del Femminile. E stiamo lavorando ad un nuovo progetto con la Rappresentativa Regionale, che avrà un nuovo staff”. Nell’occasione, è stato presentato al pubblico il nuovo selezionatore della Rappresentativa Femminile, il tecnico Rocco Maio.

In chiusura, il consueto gran finale con il Segretario LND Abruzzo, Maria Laura Tuzi, che ha svelato ai presenti il calendario agonistico 2022/23. Premiato il Bellante Calcio Femminile, che ha ricevuto la targa per aver vinto il Premio Disciplina nella passata stagione.

ALTRI ARTICOLI

spot_img

CONDIVIDI L'ARTICOLO SUI SOCIAL

spot_img
spot_img

ULTIMI ARTICOLI

spot_img
P