La sintesi di tutto quello che è accaduto nella diciasettesima giornata del girone C di Promozione.
Giornata numero 17 nel girone C di Promozione, caratterizzata da ben 3 rinvii per maltempo su 7 gare in programma. Nonostante questo, non sono certo mancate le sorprese e i gol, 14 complessivi.
Riprende la marcia la capolista Union Fossacesia, che non sbaglia, nel testacoda con il fanalino Athletic Lanciano, chiudendo con un tennistico 6-0: match subito in discesa per i biancorossi, a segno al 9’ con Abbonizio, a cui fa seguito bomber Vasiu, in chiusura di frazione. Lo stesso attaccante albanese, ad inizio ripresa, trasforma dal dischetto e mette al sicuro un risultato mai in discussione. Dopo i sigilli di Giovannelli e del subentrato Bucceroni, lo stesso Admir Vasiu chiude il set in pieno recupero, regalandosi una tripletta che lo porta sempre più solitario in vetta alla classifica cannonieri, giungendo a quota 16 centri. La vittoria permette al Fossacesia di staccare i rivali, in attesa dei recuperi.
Già, anche perché continua il periodo nero del Miglianico, sconfitto in casa, al Fratelli Ciavatta, dalla rediviva Val di Sangro. Eppure, i gialloblù del neo tecnico Ernesto Pingiotti iniziano forte, passando a condurre dopo appena 4 minuti, per effetto della terza rete stagionale di Camara, abile ad insaccare dopo una respinta di Serrapica. I padroni di casa provano a gestire il vantaggio, non riuscendo nei propri intenti, anche perché un grave errore del numero 1 Scoccimarra permette a Pierri di riportare in equilibrio la sfida. Il pareggio inietta fiducia ai biancoazzurri che, nell’ultimo quarto di gara, riescono anche a ribaltare definitivamente le sorti dell’incontro ancora con Ciccio Pierri, classe 1982, lesto a ribadire in rete da due passi dopo un altro intervento non impeccabile di Scoccimarra. Inoltre, da qualche minuto, il Miglianico era rimasto anche in dieci, a causa del rosso rimediato da Camara per proteste nei confronti dell’arbitro.
Vince anche l’altra squadra del territorio atessano, l’Atessa, capace di piegare la resistenza della Casolana con il minimo scarto. Gara equilibrata e disputata a viso aperto dalle due formazioni, con i gialloblù più spigliati nel primo tempo e i rossoblù che escono alla distanza. Dopo una traversa di Berardi, la gara si sblocca al 21’ della ripresa, per opera di una bellissima azione corale dei padroni di casa, finalizzata nel migliore dei modi da bomber Molino. Un girata perfetta, dopo l’assist di Canuto, permette alla punta classe 1995 di salire a quota 5 reti in campionato. Una vittoria di carattere per i draghi di mister Farina, che trovano il secondo successo consecutivo e risalgono la graduatoria fino al terzo posto, scavalcando proprio la truppa di mister Bisci, approfittando del tonfo casalingo del Miglianico e del pareggio subito in extremis dal Francavilla.
Infatti, i giallorossi escono con un solo punto dalla trasferta di Sambuceto con il San Giovanni Teatino, in una gara dalle tante emozioni. I padroni di casa si portano immediatamente in vantaggio, già al 3’, con capitan Sciarra, il quale incorna imperioso dagli sviluppi di un corner. Ci mette un po’ per carburare la truppa di mister Di Renzo, il quale ritrova l’equilibrio alla mezzora, per mano della realizzazione dagli undici metri di Barbacane. Il pareggio galvanizza i giallorossi che, al rientro dall’intervallo, riescono a trovare anche il momentaneo 1-2 grazie al solito Bernabeo, il quale sfrutta l’assist del proprio portiere Spacca, in collaborazione con una dormita generale del reparto arretrato teatino. Gli ospiti legittimano il vantaggio con altre occasioni ma vengono beffati a 8 minuti dal termine, allor quando Schiedi sfrutta un buco difensivo e trafigge Spacca da pochi passi.
Finisce così, con uno scoppiettante 2-2 che permette al San Giovanni Teatino di preservare la buona striscia positiva tra le mura amiche, salendo a quota 24, nella zona medio alta della graduatoria. Il Francavilla, da canto suo, resta comunque in posizione favorevole, al quarto posto, in coabitazione con Scafa PassoCordone e Miglianico.
RISULTATI 17 GIORNATA
ATESSA CASOLANA 1-0
BUCCHIANICO ORTONA rinviata
MIGLIANICO VAL DI SANGRO 1-2
SAN GIOVANNI TEATINO FRANCAVILLA 2-2
SCAFA PASSOCORDONE – SAN SALVO rinviata
TOLLESE ELICESE rinviata
UNION FOSSACESIA ATHLETIC LANCIANO 6-0
CLASSIFICA
UNION FOSSACESIA 34
ORTONA 30
ATESSA 28
MIGLIANICO 27
SCAFA PASSOCORDONE 27
FRANCAVILLA 27
CASOLANA 26
SAN GIOVANNI TEATINO 24
TOLLESE 22
SAN SALVO 19
ELICESE 16
VAL DI SANGRO 13
BUCCHIANICO 10
ATHLETIC LANCIANO 7
PROSSIMA GIORNATA (DOMENICA 6 MARZO 2022 ore 15):
ATHLETIC LANCIANO – ATESSA
CASOLANA – MIGLIANICO
ELICESE – SCAFA PASSOCORDONE
FRANCAVILLA – UNION FOSSACESIA
ORTONA – TOLLESE
SAN SALVO – SAN GIOVANNI TEATINO
VAL DI SANGRO – BUCCHIANICO