L’Atessa passa a condurre alla mezzora, poi si abbassa troppo e subisce il pareggio del Francavilla a metà ripresa, a causa di un errore della retroguardia locale.
Ad Atessa va in scena il big match d’alta quota tra i padroni di casa rossoblù e il Francavilla, in una gara che mette in palio punti importanti in chiave play off.
Mister Farina è costretto a fare a meno, oltre ai noti lungodegenti Bussoli, Braccia e Fonseca, anche di D’Ortona che, dopo aver provato a stringere i denti, deve arrendersi ad un fastidio muscolare. Per questo, il tecnico atessano schiera Lemme al suo posto e conferma D’Antonio in prima linea al posto di Malvone.
Parte meglio il Francavilla, che al quarto d’ora si fa notare in avanti con Giancristofaro, il quale dapprima impegna Di Cencio con una rasoiata dal limite e poco dopo, dalla stessa posizione, sfiora il bersaglio grosso con una staffilata su suggerimento di Bernabeo.
Di lì a poco, le due formazioni devono rivedere i propri piani a causa di infortuni: per l’Atessa Malvone rileva Giancristofaro, con relativo abbassamento di Berardi in terza linea, mentre il Francavilla cambia De Thomasis e soprattutto bomber Bernabeo (problema alla caviglia) con D’Amario.
Al 18’ i padroni di casa imbastiscono la prima offensiva degna di nota, con il tiro di Malvone che carambola su Quintiliani, ma l’estremo ospite Spacca capisce tutto e si fionda sul pallone, neutralizzando una grossa minaccia.
È il preludio al vantaggio dell’Atessa, che si materializza al minuto 31: Quintiliani apre sulla sinistra, azionando D’Antonio; l’esterno rossoblù controlla e scappa via, prima di pennellare a centro area; Molino prova a incornare, trovando il muro di un difensore villese; il pallone resta vacante nel cuore dell’area ospite, favorendo l’opportunismo di Malvone, il quale trafigge Spacca con un sinistro non perfetto ma decisamente efficace. Gol numero 6 in stagione per il classe 2001 ex Casolana e draghi in vantaggio.
La risposta del Francavilla arriva al 34’ con il cross di Barbacane, il quale pesca a centro area D’Amario che calcia a botta sicura, trovando, però, la gran risposta d’istinto del giovane portiere di casa Di Cencio.
I tentativi giallorossi di riequilibrare la gara, nel primo tempo, si esauriscono con il piazzato di Barbacane, bloccato senza problemi da Di Cencio, al 39’, e il destro in corsa di Galasso, al 42’, che trova solo la parte esterna della rete, spegnendosi sul fondo.
Nella ripresa, l’Atessa subisce la spinta sempre più maggiore del Francavilla, che rientra in campo con determinazione e più vivacità.
È il subentrato D’Amario, al 51’, a suonare la carica, anche se la sua conclusione dai 20 metri finisce alle stelle. Lo stesso D’Amario ci riprova qualche minuto più tardi, andando ad impattare, di testa, lo spiovente da fermo di Barbacane, riuscendo ad anticipare Di Cencio in uscita ma non trovando lo specchio della porta, con il pallone che si alza di poco sopra la traversa.
Poco dopo l’ora di gioco, i padroni di casa provano ad alleggerire la pressione con il tentativo di assolo da parte di Molino che, ben servito dal lungo lancio di capitan Pili, si crea lo spazio per la conclusione dai 16 metri ma spedisce a lato.
Il Francavilla continua a spingere e il gol è nell’area. Si arriva, infatti, al minuto 69, quando la truppa di mister Di Renzo riesce a sfondare: lancio dalla trequarti di De Luca che Quintiliani sporca di testa, facendo impennare la sfera; il campanile mette in difficoltà la retroguardia di casa e tutto questo non fa altro che favorire l’accorrente Galasso, il quale approfitta dell’incomprensione difensiva e, di testa, supera un Di Cencio non certo irreprensibile in uscita.
Nessuna delle due contendenti vuole perdere, la gara si fa più maschia (saranno ben sette i gialli distribuiti dal signor Fantozzi di Avezzano) e gli spazi per eventuali attacchi sono sempre di meno.
In sintesi, non accade nulla di rilevante sotto l’aspetto emozionale fino al minuto 93 quando, proprio all’ultimo affondo, l’Atessa va vicinissima al colpo del ko, sugli sviluppi di un piazzato scodellato al centro da Quintiliani; si scaturisce un batti e ribatti che mette Molino in condizione di calciare a pochi passi dalla linea di porta; sembra fatta, ma Spacca è provvidenziale per i suoi, uscendo a valanga e respingendo la conclusione dell’attaccante atessano, salvando il risultato con un ottimo intervento.
Di lì a poco, il triplice fischio sancisce il definitivo 1-1 che porta un punto a testa. L’Atessa scivola al quarto posto, interrompendo la serie dopo tre vittorie consecutive, mentre il Francavilla vede allontanarsi il quinto posto, distante ora tre lunghezze, e continua la ricerca della prima vittoria del 2022, dato che il bottino pieno manca ormai da cinque turni (2-3 a Lanciano lo scorso 22 dicembre).
IL TABELLINO DELLA GARA
ATESSA – FRANCAVILLA 1927 1-1
ATESSA: Di Cencio F., Lemme, Pili, Giancristofaro (15′ p.t. Malvone), Flocco, Canuto (28′ s.t. Marchetti), Tucci S., Quintiliani, Molino, D’Antonio (39′ s.t. Tucci F.), Berardi. A DISPOSIZIONE: Di Cencio D., Di Bartolomeo, D’Ortona, Mainella, Milanese, Pasquarelli. ALLENATORE: Farina.
FRANCAVILLA 1927: Spacca, Bertozzi, Pizzica, De Luca, De Thomasis, Di Moia, Galasso, Giancristofaro (20′ s.t. Ferro), Bernabeo (24′ p.t. D’Amario), Barbacane, Rapino (7′ s.t. Mazzone). A DISPOSIZIONE: Ibraimi, Bressi, Breccia, Quintiliani, Cavallo. ALLENATORE: Di Renzo.
ARBITRO: sig. Fantozzi della sezione di Avezzano.
ASSISTENTI: sig.ri Salvati e Pietrangeli di Sulmona.
MARCATORI: 31′ p.t. Malvone (A), 24′ s.t. Galasso (F).
AMMONITI: Flocco, Molino, Berardi (A) – Bertozzi, Barbacane, Ferro, Mazzone (F).