La sintesi di tutto quello che è accaduto nell’undicesima giornata del girone C di Promozione.
Undicesima giornata nel girone C di Promozione. In questa manche sono stati 26 i gol realizzati.
Il primo vero tentativo di fuga della stagione è dell’Union Fossacesia, corsaro a Lettomanoppello, nel fortino del Bucchianico, e che, grazie ai risultati favorevoli dagli altri campi, stacca tutti e si porta a +4 dagli inseguitori. Un’altra vittoria in piena zona cesarini per i biancorossi di mister Memmo, usciti vincitori dal campo dei rossoblù non senza fatica: anzi, sono i padroni di casa a passare in vantaggio a metà ripresa, al 61’, con il solito Peralta; gli ospiti non si scompongono e rimettono subito le cose a posto un solo minuto più tardi con Di Rocco; l’Union ci crede, continuando a spingere, e riesce a ribaltare definitivamente il risultato con un bel gol di bomber Vasiu che, a cinque dal termine, regala i tre punti ai suoi, salendo a quota 8 nella classifica marcatori. Fossacesia meritatamente in vetta solitaria, secondo miglior attacco (21 reti) e miglior difesa (solo 7 quelli subiti), oltre ad essere rimasta l’unica formazione del girone a conservare ancora l’imbattibilità.
Già, perché l’Atessa incappa nel primo ko stagionale, sconfitta nel big match del “Fratelli Ciavatta”, dove risorge il Miglianico. La truppa di mister Cicchitti va a segno dopo solo 6 minuti per opera dell’imprendibile Criscolo, il quale approfitta di una incomprensione difensiva atessana e griffa il suo settimo timbro personale in campionato. Nella ripresa, l’Atessa sbaglia ancora in fase d’impostazione e favorisce il raddoppio gialloblù, al 63’, firmato da Maggiore. Gli ospiti gettano nella mischia tutto il potenziale offensivo, compresi i rientranti Molino e Bussoli, ma nel finale, in contropiede, sono costretti a capitolare nuovamente per effetto della zampata sottomisura del subentrato Camara, che corregge in rete una conclusione parata a Criscolo. Onore e meriti al Miglianico, che si rialza dopo due sconfitte consecutive e sale a quota 19, in seconda posizione, a braccetto con Francavilla e Scafa PassoCordone.
I biancoazzurri vengono bloccati sul pareggio (unico segno X di giornata) da una Casolana sempre più ostica. Partita molto divertente e pareggio tutto sommato giusto: gli ospiti partono bene e colpiscono una traversa con Giangiulio ma, al primo vero affondo, al 13’, Barbuio porta avanti i locali con una bella volée su suggerimento di Savini; passano solo due minuti e arriva il pareggio dei gialloblù con Capuzzi. Ad inizio secondo tempo arriva il sorpasso della Casolana, per effetto del mancino di Arboleda, scattato sul filo del fuorigioco. Intorno all’ora di gioco, però, Castropaolo trasforma un penalty, accordato per fallo di Napoli su Sardo, e fissa il punteggio sul 2-2. Sul finale, lo stesso Napoli si riscatta, riuscendo a salvare il risultato su Castropaolo, il quale si divora il match ball. Scafa che resta secondo, ma perdendo terreno dalla capolista, Casolana un punto più sotto, al terzo gradino, allungando la striscia positiva a 8 gare.
Aggancia il secondo posto anche il Francavilla, che batte a domicilio l’Ortona e continua la risalita in graduatoria. Gran prova dei ragazzi di mister Di Renzo, che chiudono il primo tempo sul doppio vantaggio, grazie a Barbacane, al 38’, e il solito Bernabeo, uno dei tanti ex di turno, al 41’. L’intervallo scuote i gialloverdi, bravi a rimettere in piedi il match per effetto di ben due calci di rigore, entrambi trasformati dallo specialista Ligocki. Gli ospiti non ci stanno e, nel finale, riescono a portare via il bottino pieno, per effetto del terzo calcio dal dischetto di giornata, trasformato da Barbacane, il quale trova i primi due gol stagionali e vidima il blitz villese in terra ortonese. Per il neo tecnico Savini, un solo punto nelle due gare disputate sulla panchina dell’Ortona.
In terza posizione, insieme a Casolana e Atessa, c’è anche il San Giovanni Teatino, che si prende la copertina di giornata andando ad espugnare il Di Pillo, tana della Tollese. I biancoverdi del presidente Pacifico si confermano squadra di valore e di non soffrire di vertigini, cogliendo il secondo colpo esterno consecutivo dopo quello di Miglianico. Eppure, sono i biancorossi di casa a passare a condurre, dopo soli 5 minuti, con l’ex Lanciano Omar Shipple. Gli ospiti patiscono un approccio contratto nella prima metà del tempo, per poi ritrovare ritmo e lucidità nel prosieguo. E così, nella ripresa, i biancoverdi mettono in atto la rimonta: in apertura di tempo, pareggia subito i conti Di Pentima, prima del micidiale doppio colpo, nel giro di un minuto, a metà tempo, grazie anche all’ingresso in campo di bomber Sciarra, mvp di giornata, il quale dapprima serve l’assist a Nardone, per l’1-2, e poi mette il lucchetto al match, trasformando in rete il suggerimento del compagno di reparto, che gli rende immediatamente il favore precedente. Continua la maledizione del Di Pillo per la Tollese, che tra le mura amiche ha racimolato, finora, solo una vittoria e un pareggio su cinque gare interne.
In zona calda, importanti successi per Elicese e Val di Sangro.
I rossoverdi superano di misura il San Salvo, di fronte al proprio pubblico, nonostante lo svantaggio inziale, causato dal primo centro in campionato del giovanissimo Domenico Pascucci, classe 2003, appena arrivato dal mercato invernale, abile a concludere un’iniziativa di Fiore. I padroni di casa si riorganizzano e trovano il pari al 41’ con la botta al volo di Quadrini, servito dal subentrato Pompei. La gara prosegue nell’equilibrio, indirizzandosi verso il pareggio ma, a 4 dal termine, arriva il super gol di Alfonsi, che la decide con una conclusione perfetta da fuori che supera l’incolpevole Cattafesta. L’Elicese scavalca proprio il san Salvo e si porta a quota undici, un punto in più dei biancoazzurri, che non vincono da nove turni.
Chiude il quadro di giornata lo scontro in coda tra Val di Sangro e Athletic Lanciano. Netto successo dei sangrini, rinforzati da ben tre arrivi nel mercato (Mattia Pili dall’Atessa, Pierri dal Perano e D’Orazio dal Fossacesia). Bastano due minuti e proprio D’Orazio, tornato a vestire la maglia biancoazzurra, porta in vantaggio i locali. Il gol mette le ali ai padroni di casa, che alla mezzora colpiscono altre due volte con Lafsahi e capitan Tano, chiudendo la prima parte di gara con un rassicurante 3-0. Nella ripresa la musica non cambia e, dopo il poker firmato ancora Lafsahi, D’Orazio colpisce il palo e Di Biase la traversa, dimostrando la superiorità della formazione atessana, unica formazione che, prima di questa giornata, non era ancora riuscita a conquistare la vittoria in campionato. Mister Giannico torna a respirare, rincuorato anche dai nuovi arrivi, e sale a quota 7, mentre resta molto complicata la situazione dei ragazzi del tecnico Fischio, che subiscono la sconfitta numero 11 e restano in ultima posizione, con soli 4 punti nel paniere.
RISULTATI 11 GIORNATA:
Bucchianico Union Fossacesia 1-2
Elicese San Salvo 2-1
Miglianico Atessa 3-0
Ortona Francavilla 2-3
Scafa PassoCordone Casolana 2-2
Tollese San Giovanni Teatino 1-3
val di sangro Athletic Lanciano 4-0
CLASSIFICA:
UNION FOSSACESIA 23
MIGLIANICO 19
SCAFA PASSOCORDONE 19
FRANCAVILLA 19
CASOLANA 18
SAN GIOVANNI TEATINO 18
ATESSA 18
TOLLESE 17
ORTONA 15
ELICESE 11
SAN SALVO 10
VAL DI SANGRO 7
BUCCHIANICO 7
ATHLETIC LANCIANO 4
PROSSIMA GIORNATA (SABATO 11/12 ore 14.30):
ATESSA – BUCCHIANICO
ATHLETIC LANCIANO – CASOLANA
FRANCAVILLA – VAL DI SANGRO
MIGLIANICO – SCAFA PASSOCORDONE
SAN GIOVANNI TEATINO – ELICESE
SAN SALVO – ORTONA
UNION FOSSACESIA – TOLLESE